Tipicamente svizzero. In arrivo la nuova emissione di francobolli della Posta

Matteo Casari

08/09/2022

08/09/2022 - 14:15

condividi
Facebook
twitter whatsapp

La terza emissione di francobolli di quest’anno rivela alcune delle sfaccettature più tipiche della Svizzera: uno scarpone da trekking che sembra una montagna, un francobollo che mostra alcune delle caratteristiche iconiche del Paese, un treno che prende il nome da una specialità di pasta sfoglia e la ricerca ad alta quota. I nuovi francobolli in arrivo l’8 settembre.

Tipicamente svizzero. In arrivo la nuova emissione di francobolli della Posta

È in arrivo la terza emissione di francobolli targati dalla Posta. Il prossimo 8 settembre verrà lanciata la nuova linea per celebrare gli aspetti e gli emblemi più tipici della Svizzera. Tra sport cibo e paesaggi ecco svelati i soggetti dei nuovi disegni che si troveranno sui francobolli.

In onore dello sport nazionale

L’escursionismo è lo sport più popolare in Svizzera: il 57% della popolazione di età superiore ai 15 anni dichiara di praticarlo regolarmente. Oltre 65mila km di sentieri ben curati e chiaramente segnalati permettono al pubblico di scoprire i paesaggi più belli del nostro Paese. Il francobollo speciale “Escursionismo - lo sport più popolare”, è stato disegnato da Nicole Vögeli di Zofingen, ed è il risultato di un concorso pubblico indetto con votazione sul sito web della Posta. Tra le circa 600 proposte presentate, il pubblico ha scelto il disegno con uno scarpone da trekking raffigurante una montagna con una funivia in funzione. La scarpa e l’ambiente a cui è destinata formano quindi un tutt’uno.

Gli emblemi svizzeri per eccellenza

Un nuovo francobollo rende onore al Cervino, simbolo del nostro Paese e una delle vette più conosciute al mondo. C’è poi la stella alpina, il fiore di montagna più famoso in assoluto, e infine il corno delle alpi, con il tipico suonatore in abiti tradizionali. "Tipicamente svizzero" è il nome del nuovo francobollo della Posta A, che presenta tutte queste immagini iconiche della Confederazione.

Tuttavia, non tutti i soggetti sono celebri stereotipi della Svizzera come in molti ritengono. In pochi sanno che il Cervino è in realtà un pezzo di roccia africana e che le stelle alpine sono arrivate in Europa solo durante l’era glaciale. Che sia tipicamente svizzero o meno, il francobollo è un must per tutti i cittadini svizzeri che scrivono lettere e cartoline e per tutti gli appassionati del nostro Paese e delle Alpi svizzere, indipendentemente dalla loro provenienza.

La celebrazione dei traporti pubblici e della ricerca ad alta quota

Il 9 agosto 1847 entrò in funzione la prima linea ferroviaria regolare svizzera tra Zurigo e Baden con la "Spanisch-Brötli Bahn” (“la ferrovia dei panini spagnoli”, alludendo a una specialità di Baden a base di pasta sfoglia). Questo evento segnò l’inizio dello sviluppo del trasporto pubblico coordinato in tutta la Svizzera. Il francobollo, emesso in occasione del 175° anniversario, simboleggia l’avvento di questa nuova era.
100 anni fa, il Consiglio federale diede il via libera alla costruzione di una stazione di ricerca sul ghiacciaio dello Jungfraujoch, nelle Alpi. La Fondazione internazionale Stazioni di ricerca alpina d’alta quota Jungfraujoch e Gornergrat (HFSJG) mette a disposizione dei ricercatori di tutto il mondo un’infrastruttura scientifica all’avanguardia in alta quota sulle Alpi. Il francobollo emesso per celebrare il centenario illustra uno dei 50 progetti di ricerca in corso: lo studio delle correnti atmosferiche provenienti da tutta Europa che circondano la stazione.

Tutti i francobolli e i prezzi

Ecco i motivi della terza emissione di francobolli dell’anno, in vendita dall’8 settembre 2022:

  • Escursionismo – lo sport popolare – francobollo da CHF 1.10
  • Tipicamente svizzero – francobollo da CHF 1.10
  • Trasporti pubblici – francobollo da CHF 1.10
  • Stazione di ricerca Jungfraujoch – francobollo da CHF 1.10
  • 100 anni del servizio svizzero di sicurezza aerea – francobollo da CHF 2.10
  • 100 anni dell’Associazione degli archivisti svizzeri – francobollo da CHF 1.10
  • Gertrud Kurz 1890–1972 – francobollo da CHF 1.10
  • Invenzioni svizzere – Barryvox – blocco speciale da CHF 2.10
  • Emissione congiunta Austria – Liechtenstein – Svizzera / 150 anni della tratta ferroviaria Feldkirch–Schaan–Buchs (disponibile e valido dal 9 septembre 2022) – blocco speciale da CHF 1.80

Iscriviti alla newsletter