Nuovi progetti in corso e consolidamento delle attività per la Ticino Film Commission: una conferenza stampa sul panorama audiovisivo ticinese nel 2023, a un anno dalla riforma nazionale della legge sul cinema.
La Ticino Film Commission continuerà a lavorare a favore del cinema e dell’economia del Canton Ticino grazie a una nuova base legale che ne garantisce l’operatività a lungo termine. Inoltre, una rinnovata rete di supporto alla produzione audiovisiva, in particolar modo con il mondo turistico e BancaStato, permetterà di aumentare l’attrattività del Cantone Ticino in ambito cinematografico.
Cos’è la Ticino Film Commission?
La Ticino Film Commission è una fondazione senza scopo di lucro, nata nel 2014 grazie all’importante sostegno finanziario pubblico garantito dalla politica regionale, attraverso il Dipartimento finanze ed economia. Ha lo scopo di promuovere e valorizzare il territorio ticinese quale location per il cinema e per qualsiasi forma di produzione audiovisiva. I suoi membri fondatori sono il Locarno Film Festival, Ticino Turismo, l’Associazione film e audiovisivi Ticino (AFAT) e il Gruppo registi e sceneggiatori indipendenti della Svizzera italiana (GRSI di ARF/FDS).
BancaStato entra nel mondo del cinema
Quelle presentate oggi 10 febbraio 2023 in una conferenza stampa a Bellinzona presso la sede di BancaStato, sono nuove misure in favore delle strutture attive sul territorio negli ambiti professionali dell’audiovisivo, del turismo, dei servizi, dei media e del commercio. Nel segno del suo mandato pubblico di sostegno all’economia del territorio, la Banca dello Stato del Cantone Ticino inaugura così il suo ingresso nel mondo del cinema.
Dal canto loro, le organizzazioni attive nella promozione turistica ticinese e la Ticino Film Commission consolidano ulteriormente i loro rapporti in ambito di promozione del territorio.
Prima serie televisiva nazionale di stampo ticinese
Avviata otto anni fa come progetto pilota di politica economica regionale, la Ticino Film Commission ha portato benefici concreti in ambito economico, sociale e culturale. Il rapporto sull’attività e sull’anno appena concluso, presentato oggi, conferma il ruolo della fondazione quale centro di competenza e coordinazione fra le numerose realtà presenti sul territorio e la produzione audiovisiva.
Durante la conferenza stampa è stata anche fatta luce sulla prima serie televisiva nazionale interamente realizzata in Ticino, le cui riprese si terranno da febbraio ad aprile 2023 nella regione di Bellinzona.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter