Cultura. Treni fra arte, grafica e design: la mostra al m.a.x. museo

Laura Bordoli

01/12/2021

01/12/2021 - 15:05

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Dal 10 ottobre al 24 aprile la mostra "Treni fra arte, grafica e design" al m.a.x. museo di Chiasso, polo culturale svizzero

Cultura. Treni fra arte, grafica e design: la mostra al m.a.x. museo

Il 2021 è stato scelto dalle istituzioni di Bruxelles come “anno europeo delle ferrovie”. Lo scopo è quello di creare occasioni di riflessione sul treno, oggi più che mai considerato una delle modalità di trasporto più sostenibili. È in quest’ottica che si inserisce la mostra al m.a.x. museo di Chiasso, intitolata “Treni fra arte, grafica e design”, visitabile dal 10 ottobre al 24 aprile.

Il m.a.x. museo: polo culturale svizzero

Il m.a.x. museo, museo civico per la grafica contemporanea e storica, la comunicazione visiva, il design e la fotografia, rende Chiasso un polo culturale d’eccellenza.
L’aspirazione dell’ente è quella di costituire un ponte tra il passato e le nuove generazioni di grafici e designer e la sede del museo si trova in prossimità del Cinema Teatro, dello Spazio Officina e della Biblioteca Comunale, che insieme costituiscono il Centro Culturale Chiasso.

Caratteristica del centro sono contenuti espositivi e teatrali di respiro internazionale, oggetto del premio Doron "per l’eccellente offerta culturale" nel 2019.
Le attività del Centro Culturale si legano con le associazioni del territorio, in particolare lo storico Circolo Cultura insieme, l’Associazione Amici del Cinema Teatro, l’Associazione Amici del m.a.x. museo, l’Associazione Biennale dell’immagine, Chiassoletteraria e i rispettivi comitati di Festate e del Festival Jazz, due eventi organizzati dal Comune di Chiasso.

Perché una mostra sulla ferrovia?

Considerato spazio d’incontro e di confronto, ma anche simbolo della velocità e del progresso, il treno è stato storicamente raffigurato da molteplici artisti, in particolare dai futuristi. L’esposizione, con particolare riferimento alla messa in esercizio della Galleria di base del Ceneri sulla linea del Gottardo e al progetto cantonale “Cultura in movimento”, è la più grande d’Europa sul tema della ferrovia. La decisione di mettere in luce il tema dei trasporti deriva anche dal ruolo di Chiasso, luogo ideale per ospitare la mostra in quanto città di confine che deve il suo sviluppo economico, sociale e culturale alla ferrovia.

La mostra

L’articolato percorso espositivo si snoda in quattro sale.
Nella mostra sono esposte opere di Filippo Tommaso Marinetti, Giacomo Balla, Umberto Boccioni, Fortunato Depero oltre a manifesti storici originali, cartoline, dépliant, orari, menù, calendari, almanacchi, medaglie commemorative e oggetti di design creati per il treno.
Il visitatore è invitato a proseguire il percorso anche all’esterno del museo. All’interno della stazione ferroviaria internazionale di Chiasso si troverà un’esposizione di fotografie vintage e di convogli storici per rivivere l’atmosfera dell’epoca.
In armonia con il tema della mostra, il museo è raggiungibile in treno con la linea ferroviaria del Gottardo. L’offerta RailAway FFS consente di beneficiare del 30% di sconto sul biglietto d’ingresso della mostra.

L’importanza dei partner per la cultura

L’esposizione è curata da Oreste Orvitti, direttore del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, Napoli-Portici, e Nicoletta Ossanna Cavadini, direttrice del m.a.x. museo.
Per realizzare questo progetto hanno collaborato diverse istituzioni svizzere e italiane a dimostrazione dell’importanza del sostegno alla cultura da parte di enti pubblici e partner privati.

In particolare, l’esposizione è in collaborazione con FFS Historic di Windisch, il Museum für Gestaltung di Zurigo, il Verkehrshaus di Lucerna, Swiss Railpark di Biasca, il MASI di Lugano, l’Istituto Svizzero di Roma e la Galleria Baumgartner di Mendrisio.
La mostra si svolge con il patrocinio del Consolato Generale d’Italia a Lugano.

Inoltre, vanta prestigiosi prestiti da istituzioni pubbliche e da importanti collezionisti privati, tra cui: Alessandro Bellenda (Alassio) e Walter G. Finkbohner (Zurigo).

INFO E ORARI
m.a.x. museo
Via Dante Alighieri 6
6830 Chiasso
T +41 (0)58 122 42 52
F +41 (0)58 122 48 96
Orari: martedì −domenica
10.00 − 12.00
14.00 − 18.00
lunedì chiuso
Aperture speciali 2021
mercoledì 08.12.2021: Immacolata Concezione
domenica 26.12.2021: Santo Stefano

Iscriviti alla newsletter