Nuovo Ufficio federale della cibersicurezza: Berna aumenta il budget di quasi 1 milione di franchi

Redazione

19/04/2023

19/04/2023 - 15:02

condividi
Facebook
twitter whatsapp

La trasformazione del Centro nazionale per la cibersicurezza avrà effetto dal 1° gennaio 2024.

Nuovo Ufficio federale della cibersicurezza: Berna aumenta il budget di quasi 1 milione di franchi

Per affrontare i nuovi attacchi hacker è necessario potenziare le proprie risorse. Lo sa bene il Consiglio federale che lo scorso dicembre aveva avvallato la decisione di trasformare l’attuale Centro nazionale per la cibersicurezza (NCSC) in un ufficio federale, trasferendolo dal Dipartimento federale delle finanze (DFF) al Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) con effetto dal 1° gennaio 2024. Dal comunicato stampa diffuso emerge, inoltre, che gli attuali mezzi finanziari per il NCSC di 13,7 milioni di franchi saranno trasferiti dalla Segreteria generale del DFF al nuovo ufficio federale aggregato al DDPS. Affinché il nuovo ufficio possa svolgere i suoi compiti di supporto, il Consiglio federale oggi ha deciso di aumentare il suo budget di 0,8 milioni di franchi.

Maggiore autonomia

L’ufficio federale adempirà in modo autonomo i compiti di supporto.
E inoltre avrà bisogno di mezzi finanziari per i compiti di supporto in materia di finanze, personale, informatica e affari giuridici. Attualmente questi compiti trasversali vengono svolti prevalentemente dalla Segreteria generale del DFF alla quale è aggregato il NCSC quale settore. Il nuovo ufficio federale, in veste di unità amministrativa indipendente del DDPS, dovrà poter adempiere questi compiti in modo autonomo, ragion per cui il Consiglio federale ha deciso di aumentare il suo budget di 0,8 milioni di franchi a partire dal 1° gennaio 2024. Questo aumento è destinato alle uscite per il personale nella misura di quattro posti a tempo pieno supplementari (FTE).
Per poter mantenere il più esiguo possibile il fabbisogno supplementare di risorse per questi compiti di supporto, si dovranno sfruttare le sinergie con la Segreteria generale del DDPS.

Decisone risalente al dicembre scorso

Nella sua seduta del 2 dicembre 2022, il Consiglio federale ha deciso che il Centro nazionale per la cibersicurezza (NCSC) sarà trasferito in veste di ufficio federale nel DDPS. Di conseguenza ha deciso che le risorse di personale e i mezzi materiali di 13,7 milioni di franchi messi a disposizione nella Segreteria generale del DFF saranno trasferiti al nuovo ufficio federale aggregato al DDPS con effetto dal 1° gennaio 2024.

Iscriviti alla newsletter