Körner è entrato a far parte del Credit Suisse1 aprile 2021, in qualità di CEO Asset Management.
Credit Suisse Group AG ha annunciato oggi la nomina di Ulrich Körner a Group Chief Executive Officer dal 1° agosto 2022, in sostituzione di Thomas Gottstein, che si dimette.
Allo stesso tempo, la banca ha annunciato che sta conducendo una revisione strategica globale con i nuovi obiettivi.
leggi anche
Italia-Svizzera, treni soppressi e ritardi infiniti: «Questo "servizio" è un fallimento»
Axel P. Lehmann, Presidente di Credit Suisse , ha dichiarato: “Sono lieto di dare il benvenuto a Ueli come nostro nuovo Group CEO, per supervisionare questa revisione strategica globale in un momento cruciale per Credit Suisse. Ueli guiderà la nostra trasformazione strategica e operativa, basandosi sui punti di forza esistenti e accelerando la crescita in aree di business chiave. Il nostro obiettivo deve essere quello di diventare un Gruppo più forte, più semplice ed efficiente con rendimenti più sostenibili".
leggi anche
Carenza di energia e transizione green: le preoccupazioni della Camera di Commercio ticinese
Thomas Gottstein, CEO uscente di Credit Suisse , ha dichiarato: “È stato un privilegio e un onore assoluti servire Credit Suisse negli ultimi 23 anni. Credit Suisse ha formidabili franchise di clienti in tutte e quattro le divisioni a livello globale e un immenso pool di talenti tra oltre 50.000 colleghi in tutto il mondo. Nelle ultime settimane, per considerazioni personali e relative alla salute, e dopo aver discusso con Axel e la mia famiglia, ho concluso che ora è giunto il momento giusto per farmi da parte e aprire la strada alla nuova leadership per abbracciare pienamente le importanti iniziative annunciate questa mattina, che sostengo con tutto il cuore”.
Ulrich Körner, nuovo CEO di Credit Suisse, ha dichiarato: “Ringrazio il Consiglio di amministrazione per la fiducia che ha riposto in me mentre intraprendiamo questa trasformazione fondamentale. Non vedo l’ora di lavorare con tutti i colleghi della banca e del comitato esecutivo e di dedicare tutta la mia energia per portare avanti la nostra trasformazione. Si tratta di un’impresa impegnativa, ma allo stesso tempo rappresenta una grande opportunità per posizionare la banca per un futuro di successo e realizzare il suo pieno potenziale. Vorrei anche ringraziare di tutto cuore Thomas per il suo supporto e la sua collaborazione”.
Curriculum
Ulrich Körner è entrato a far parte del Credit Suisse1 aprile 2021, in qualità di CEO Asset Management. È arrivato da UBS, dove ha servito come membro del consiglio di amministrazione del gruppo per undici anni, di cui sei anni alla guida della divisione Asset Management. Prima di questo ruolo ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale. Dal 2011 ha inoltre diretto la regione Europa, Medio Oriente e Africa per UBS. Prima di entrare in UBS, è stato dirigente presso Credit Suisse e ha ricoperto vari ruoli, tra cui Chief Financial Officer e Chief Operating Officer di Credit Suisse Financial Services e CEO Svizzera. Ulrich Körner ha conseguito un dottorato di ricerca in Economia aziendale presso l’Università di San Gallo (HSG).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter