Il Cantone dei Grigioni stanzia 490.000 franchi all’associazione Valposchiavo Turismo

Redazione

19/12/2022

19/12/2022 - 17:41

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Con questi fondi sarà possibile migliorare l’offerta alberghiera della regione di lingua italiana.

Il Cantone dei Grigioni stanzia 490.000 franchi all'associazione Valposchiavo Turismo

Nel quadro della nuova politica regionale della Confederazione, il Governo dei Grigioni ha concesso un contributo complessivo pari a 490 000 franchi all’associazione Valposchiavo Turismo per il progetto relativo alla strategia finalizzata a rafforzare le strutture ricettive della destinazione alpina. Il contributo è a carico della Confederazione e del Cantone, diviso in misura uguale per ciascuno.

La più piccola che sta crescendo

Se si considerano superficie e numero di pernottamenti in strutture alberghiere, la Valposchiavo è una delle destinazioni più piccole dei Grigioni. Negli ultimi anni il turismo rurale in Valposchiavo ha registrato tuttavia uno sviluppo positivo. A conferma di ciò, a novembre 2021 la Valposchiavo ha ottenuto il riconoscimento «Best Tourism Villages» dell’Organizzazione mondiale del turismo. Con la nuova strategia messa a punto da Valposchiavo Turismo, l’ente punta a rafforzare le strutture ricettive della località e ad aumentare il valore aggiunto generato dal turismo nella valle.

Turismo, asset fondamentale

Il Cantone dei Grigioni è conosciuto in tutto il mondo per le sue celebri splendide destinazioni turistiche, tra le quali spicca l’Engadina e St. Moritz. Ci sono però molte altre piccole e belle località che possiedono un proprio fascino, per le quali il Cantone investe in promozione e sviluppo. Il turismo rappresenta da sempre un settore fondamentale dell’economia grigionese, che impegna circa il 30% della popolazione. Ogni anno sono 8,4 milioni gli ospiti che pernottano nel Cantone, apprezzando i 100.000 posti letto offerti dall’industria alberghiera e paralberghiera.

Iscriviti alla newsletter