Wish costretta a rigare dritto, stop a prezzi falsi e articoli fuori norma

Matteo Casari

03/08/2022

03/08/2022 - 16:03

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La Consumer Protection Cooperation Network (CPC) e l’autorità dei consumatori e dei mercati (ACM) sono riuscite a ottenere la collaborazione della piattaforma di e-commerce Wish ad aumentare la trasparenza dei prezzi in linea con i requisiti dell’Unione Europea.

Wish costretta a rigare dritto, stop a prezzi falsi e articoli fuori norma

Secondo l’ACM, Wish ha attirato i consumatori con sconti ingannevoli, inducendoli a fare acquisti che non avrebbero fatto se avessero avuto tutte le reali informazioni necessarie. Inoltre, Wish ha utilizzato una tariffazione personalizzata, senza seguire linee guida internazionali, in cui i prezzi si basavano sul comportamento di acquisto e sulle tendenze dei consumatori.
Un punto su cui è stato fatto leva, tra gli altri, dal centro di consulenza per i consumatori dell’Asia, è la scarsa chiarezza dei prezzi di Wish. Molti prodotti erano pubblicizzati come estremamente economici. Tuttavia, poiché i venditori hanno sede in Asia, sono state aggiunte ingenti tasse, spese di spedizione e doganali, inizialmente non segnalate.

Wish prende di mira i rivenditori

Ora Wish si prenderà l’impegno di porre fine a queste pratiche ingannevoli. Ciò include gli sconti pubblicitari che non si basano su un prezzo effettivo. Wish vuole anche porre fine all’uso di prezzi personalizzati, basati sugli algoritmi che analizzano il comportamento del consumatore. Non solo il direttore dell’ACM Edwin van Houten accoglie con favore questa mossa della piattaforma, ma anche il commissario europeo Didier Reynders: «La trasparenza dei prezzi è un bene essenziale per un mercato interno ben funzionante e competitivo, sia per i consumatori che per le imprese. Accogliamo con favore il cambiamento di approccio di Wish alla trasparenza dei prezzi, ma ci aspettiamo anche un impegno costante per garantire la sicurezza dei prodotti, in linea con gli impegni assunti nell’ambito del Product Safety Pledge».

Problemi con il diritto dell’UE

Le autorità dell’UE preposte alla tutela dei consumatori avevano individuato una serie di problemi con la normativa europea in materia di consumatori nell’ambito del regolare monitoraggio da parte di Wish delle pratiche commerciali delle piattaforme online. Wish si era già impegnata nell’aprile 2021 a porre fine a pratiche ingannevoli come la pubblicità con falsi sconti (che non si basano, ad esempio, su un prezzo effettivamente calcolato) e l’uso di prezzi personalizzati non comunicati, creati da algoritmi momentanei.
Come risultato della collaborazione, Wish ha ora implementato una nuova interfaccia per prevenire sconti non autentici e ingannevoli pubblicizzati dai suoi partner commerciali. Anche l’uso di tecniche di personalizzazione dei prezzi è stato interrotto.

Problemi anche dopo l’acquisto

Tuttavia, ci sono state altre lamentele contro Wish. Per esempio, ci sarebbero state sospensioni di account senza preavviso, che Wish ha giustificato come un abuso delle sue politiche di rimborso e restituzione. Wish ha bloccato l’accesso al servizio clienti ai diretti interessati, che non hanno potuto restituire gli ordini o segnalare altri difetti.
Inoltre, i clienti hanno avuto problemi perché i tempi di consegna erano a volte così lunghi da ricevere solleciti prima ancora che la merce fosse arrivata.
In passato, il centro di consulenza per i consumatori dell’Asia aveva già messo in guardia Wish perché le condizioni generali non erano state tradotte.

Giocattoli con sostanze tossiche

La Federazione svizzera del giocattolo (SVS) aveva ordinato e testato giocattoli da Aliexpress e Wish direttamente in Cina nell’estate 2019. È stato poi rivelato che sette giocattoli su dieci contenevano sostanze nocive, sei delle quali superavano ampiamente i limiti di legge.
Si può concludere che spesso le allettanti offerte delle piattaforme online si servono di una pericolosa truffa: a differenza del commercio svizzero di giocattoli, qui nessuno controlla la sicurezza degli articoli. «È una lamentela che riguarda anche noi, perché qui manca semplicemente la base legale», ha dichiarato Peter Brodmann, responsabile del laboratorio cantonale di Basilea 2019, specializzato nell’ispezione dei giocattoli nella Svizzera tedesca.
A differenza dei privati, i grossisti e i commercianti svizzeri di giocattoli sono tenuti a rispettare i severi standard sulla produzione e vendita dei giocattoli. Inoltre, il commercio svizzero di questo settore viene regolarmente ispezionato dalle autorità cantonali di controllo.

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