Gruppo ZEISS chiude l’anno finanziario con un fatturato di oltre 10 miliardi: è record

Redazione

19 Dicembre 2023 - 10:17

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Vendite sopra ogni limite per l’azienda che conta circa 43.000 dipendenti nel mondo.

Gruppo ZEISS chiude l'anno finanziario con un fatturato di oltre 10 miliardi: è record

Il Gruppo ZEISS è riuscito a continuare la dinamica crescita delle vendite con un tasso di crescita ai livelli molto elevati dell’anno precedente. Nell’anno finanziario 2022/23 (data di bilancio: 30 settembre 2023), il fatturato è salito per la prima volta nella storia dell’azienda a oltre 10 miliardi di euro (anno precedente: 8,8 miliardi di euro, +15%). Anche l’utile prima degli interessi e delle imposte (EBIT) con 1,7 miliardi di euro è stato superiore al risultato dell’anno precedente (anno precedente: 1,6 miliardi di euro). Tutte e quattro le divisioni del Gruppo ZEISS hanno contribuito alla crescita nonostante il difficile contesto di mercato.

Il commento

Possiamo ancora una volta guardare indietro ad un anno finanziario di grande successo. Per poter continuare questo dinamico percorso di crescita anche in futuro, dobbiamo impostare ora la rotta decisiva. Lo facciamo investendo le somme massime nel nostro ulteriore sviluppo”, ha affermato Karl Lamprecht (nella foto in alto), CEO di ZEISS. “Il nostro successo si basa sulla nostra forza innovativa. Per garantire che rimanga tale, dedichiamo il 15% delle vendite, più che mai, in ricerca e sviluppo e investiamo anche nella creazione di dipendenti e infrastrutture”.

Realtà leader

ZEISS è un’azienda tecnologica leader a livello mondiale nei settori ottico e optoelettronico. Nelle quattro divisioni Semiconductor Manufacturing Technology, Industrial Quality & Ricerca, tecnologia medica e mercati di consumo, il Gruppo ZEISS ha recentemente generato un fatturato annuo di 10 miliardi di euro (30 settembre 2023).

Argomenti

Iscriviti alla newsletter