I 10 errori che non devi commettere se nella vita vuoi avere successo e diventare ricco. Chi lo dice? I famosi milionari americani di The Oracles.
Come si fa ad avere successo? Sebbene non esista una ricetta perfetta e condivisa da tutti per avere successo e migliorare la propria condizione economica, ci sono dei consigli e delle abitudini diffuse che, secondo i miliardari di The Oracles, possono aiutarti durante il percorso.
Quali sono gli errori da non commettere durante la scalata al successo:
10 errori da non commettere mai per avere successo
1. Non riuscire a presentarsi
No, non nel senso di non riuscire a spiegare chi siamo. Secondo Grant Cardone, fondatore di Cardone Capital, un impero immobiliare da 750 milioni di dollari, l’errore più grande che possiamo fare nel nostro percorso per il successo è quello di non cercare, o meglio, cogliere le occasioni che ci si presentano davanti. Infatti continuare a presentarsi, nonostante i rifiuti, richiede coraggio e perseveranza, ma crea anche disciplina e sicuramente lo sforzo sarà ripagato.
2. Essere pigro
La pigrizia è una grande tentatrice, soprattutto durante questo periodo di forti restrizioni e di vita casalinga. Ricorda però che se vuoi avere successo, non c’è spazio per la pigrizia. Bisogna lavorare, forse anche troppo, per ottenere i risultati e raggiungere gli obiettivi che ci si prefigge.
3. Avere un atteggiamento negativo
L’atteggiamento è metà del risultato. Una persona negativa, sicuramente avrà più difficoltà nel raggiungere gli obiettivi e i risultati rispetto a chi ha un’attitudine positiva e ottimista. Attenzione, questo non vuol dire essere un credulone, quanto piuttosto non farsi abbattere dalle difficoltà e avere la capacità di trovare sempre un lato positivo da cui iniziare.
In particolare questo è il consiglio di Barbara Corcoran , fondatrice di The Corcoran Group; conduttore del podcast “Business Unusual” ; Investitore “Shark Tank”, che spiega come basta una persona negativa in un gruppo di 10 persone felice per abbattere l’intera squadra.
4. Aspettare troppo prima di prendere una decisione
Purtroppo o per fortuna la realtà in cui viviamo è veramente rapida quindi c’è bisogno, molto spesso, di prendere decisioni in modo rapido. Saun Rawls, fondatore e CEO di Rawls Consulting consiglia di applicare la regola del 40/70. Ossia per prendere una decisione hai bisogno solo del 40-70% delle informazioni.
5. Non sorridere
Possiamo fare rientrare questa abitudine all’interno dell’essere positivi. Molto spesso il potere di un sorriso è sottovalutato, sorridere crear fiducia e serenità, entrambi fattori molto importanti all’interno delle transazioni commerciali.
6. Seguire troppe cose insieme
Bisogna fare una scelta, non è possibile seguire molti progetti con la stessa dedizione e attenzione, quindi scegli quello che ti appassiona di più e fallo meglio di chiunque altro.
7. Non programmare
L’organizzazione e la programmazione sono importantissimi per ottenere risultati e soprattutto per non perdersi durante il percorso. Così come per rimettersi in forma, anche per il successo è importante pianificare un percorso fatto di brevi e lunghi obiettivi che portano alla meta finale. Altrimenti sarebbe molto facile perdere di vista l’obiettivo e "sprecare" energie in attività parallele che ci distolgono dal traguardo.
8. Emulare gli altri
Se ci sono molte soluzioni al problema, non vuol dire che tu debba scegliere quella utilizzata da qualcun’altro. I migliori leader non "copiano" gli altri, piuttosto guardano le componenti del successo e cercano di applicarle alle proprie circostanze.
9. Provare ad avere il controllo su tutto
Non tutto può essere controllato, anzi forse sono davvero poche le cose che possiamo effettivamente controllare. Quindi se vuoi avere successo lascia l’idea che sia tutto sotto il tuo controllo, perché non è così.
10. Non fare il passo più lungo della gamba
Alle volte rischiare paga. Uscire dalla zona di comfort e assumersi qualche rischio per realizzare i propri progetti, molto spesso, non solo è necessario, ma fa la differenza tra chi raggiunge il traguardo e chi rimane nella posizione di partenza. Insomma il consiglio è di non aver paura di osare, almeno ogni tanto!
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter