I farmaci originali hanno un’aliquota del 40%, mentre per generici e biosimilari si può risparmiare sull’aliquota, perché è del 10%. Aumentano i costi sanitari in Svizzera anche per i premi assicurativi. Come organizzarsi?
Il costo dei farmaci in Svizzera aumenta nel 2024 con la decisione del Consiglio federale di settembre 2023. I medicamenti originali con ricetta hanno un aumento dell’aliquota applicata al 40%, mentre i farmaci generici e biosimilari hanno una nuova aliquota del 10%. La percentuale si applica solo se si supera la franchigia della polizza assicurativa sanitaria. Nel 2023 i farmaci originali avevano un’aliquota del 20%.
Se il principio attivo del farmaco originale è presente anche su un farmaco generico non c’è l’aumento e l’aliquota del farmaco originale resta al 20%. Nel Paese elvetico il farmaco generico non è scelto come all’estero, anche se ha un prezzo più basso e mantiene l’efficacia del farmaco originale, così come avviene per i biosimilari (dove il principio attivo biologico è identico all’originale). La novità consente allo Stato di risparmiare circa 300 milioni di franchi secondo le stime della Confederazione.
leggi anche
In Svizzera mancano farmaci: nel 2022 le segnalazioni sono aumentate del 9%. Berna istituisce una task force
I costi del sistema sanitario in Svizzera
I costi per l’assistenza sanitaria nel nostro Paese nel 2021 era pari a 86,3 miliardi di franchi secondo l’Ufficio Federale di Statistica, pari a 9924 franchi pro capite, con un aumento del 53,7% con riferimento al dato del 2000 e senza contare l’inflazione. La metà di questi farmaci si riferiva a ospedali e altre strutture sanitarie. Il sistema svizzero si basa su fondi pubblici e su casse malati private (assicurazioni). Anche le strutture sanitarie sono pubbliche o private.
In più, i Cantoni hanno un compito di monitoraggio e le normative sono nazionali. Il vantaggio principale di questo sistema è l’assenza di liste di attesa, ma dall’altro i cittadini devono pagare una polizza obbligatoria ogni mese, oltre a una polizza aggiuntiva a scelta. Il mecato delle polizze consente di risparmiare qualcosa scegliendo la franchigia più alta, ma questo vuol dire che gran parte delle prestazioni sanitarie si paga in tempo reale, senza far scattare la polizza. Poi ci sono i costi vivi delle fatture dei medici, dei farmaci e dei ricoveri. I Cantoni contribuiscono alle spese dei ricoveri per il 55%, mentre il resto è coperto dall’assicurazione cassa malati. Le assicurazioni coprono anche i costi delle visite in ambulatorio.
Il medico di famiglia per le ricette in Svizzera, come funziona
La cassa malati ha a disposizione una lista di medici di libera professione a cui rivolgersi e tiene sotto controllo anche i costi. Il medico si sceglie quando si firma il contratto della polizza e si può scegliere anche un poliambulatorio se sono necessarie visite specialistiche di frequente. Il medico di famiglia ha la cartella clinica e tutte le informazioni sul paziente (quali farmaci prende, come, per quale patologia, ecc.).
Alcune compagnie assicurative offrono la possibilità di rivolgersi al medico con una visita in telemedicina, risparmiando sulla visita.
Cosa cambia nel 2024
Il cambio delle aliquote - con l’aumento del 40% per i farmaci originali - da un lato sono una spinta verso il consumo di farmaci generici e biosimilari, sicuri e affidabili. Dall’altra parte, sono una risposta all’aumento generalizzato dei costi sanitari in Svizzera. La stima è del +3,6% di aumento rispetto al 2024, arrivando a stabilizzarsi all’11,5% del PIL elvetico. La stima realizzata dal KOF prevede anche una riduzione delle spese sanitarie nel 2025, con una percentuale del 3,2% (-0.4% rispetto al 2024). La spesa sanitaria per il 2024 ha una stima di 95,3 miliardi di franchi. I costi di prevenzione restano troppo bassi, mentre aumentano i servizi ausiliari, le cure in ospedale e a lungo termine.
Le cure in ambulatorio e gli strumenti di cura mantengono un prezzo stabile. Per poter risparmiare qualcosa, è importante verificare quali sono i servizi della cassa malati e delle eventuali polizze accessorie: usarle insieme può essere un’ottima soluzione per ottenere poi un risparmio se si affrontano le visite specialistiche. L’aumento medio delle polizze della cassa malati è dell’8,7% nel 2024, con oscillazioni dal 6,5% al 10,5% nei Cantoni rispetto al 2023.
Come risparmiare con l’aumento dei costi sanitari in Svizzera
Quali sono le strategie per risparmiare sulle polizze e combattere l’aumento dei costi della sanità in Svizzera?
- Scegliere un piano basato sul tuo stato di salute. Fai poche visite specialistiche? Aumenta la franchigia per risparmiare sul premio e predisponi un budget per le visite o le spese sanitarie in genere. Prendi molti farmaci? Organizza le spese chiedendo in farmacia anche medicine generiche.
- Verificare ogni anno se ci sono nuove offerte sulle polizze. Verifica se stai pagando il giusto o troppo in base alle tue condizioni di salute.
- Gestire i costi con polizze aggiuntive che si attivano solo al bisogno. Con le polizze complementari aggiuntive potrai coprire le spese delle visite specialistiche o dei ricoveri, che di solito hanno un costo maggiore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter