La Scuola universitaria federale per la formazione professionale ha chiuso l’anno passato con un gran numero di persone formate o che hanno partecipato a programmi di formazione continua.
Il 19 aprile 2023 il Consiglio federale ha approvato il rapporto di gestione 2022 della Scuola universitaria federale per la formazione professionale (SUFFP). L’anno è stato caratterizzato dal 50esimo anniversario dell’istituzione e dall’accreditamento in qualità di scuola universitaria.
La celebrazione dei 50 anni di attività
Il 50esimo anniversario è stato celebrato con molteplici manifestazioni. Il convegno «SustainableSkills» ha aperto le celebrazioni e nel suo contesto, il Consigliere federale Guy Parmelin ha conferito «l’Enterprize 2022» a un progetto di formazione professionale innovativo nell’ambito della mobilità.
La SUFFP ha partecipato agli SwissSkills 2022 con la mostra «Nel cuore della formazione professionale». A conclusione delle celebrazioni si è tenuto il vernissage sul volume dedicato all’anniversario «Didattica e situazioni».
Oltre 13mila formazioni
Nel 2022, sono state oltre 13’000 le persone che hanno svolto una formazione o una formazione continua presso la SUFFP. La Scuola universitaria ha partecipato a 48 progetti di ricerca e ha condotto 343 progetti di sviluppo professionale. A livello internazionale, la SUFFP ha accompagnato numerosi progetti e ha accolto 23 delegazioni estere.
Un bilancio in positivo
Con una spesa di 47,95 milioni di franchi e un ricavo pari a 48,60 milioni di franchi, il conto annuale 2022 si chiude con un utile di 0,65 milioni di franchi. A fine 2022, il capitale proprio utilizzabile per la compensazione delle perdite e il finanziamento di progetti e investimenti, ammontava a 3,53 milioni di franchi.
Cos’è la SUFFP
La SUFFP è il Centro di expertise svizzero per la formazione professionale. Si occupa della formazione e della formazione continua di responsabili della formazione professionale, svolge ricerca, sviluppa professioni e supporta la collaborazione internazionale in materia di formazione professionale. Le sue sedi si trovano a Zollikofen nei pressi di Berna (sede principale), Losanna e Lugano con sedi esterne a Olten e Zurigo.
Nel 1972 l’Istituto Svizzero di Pedagogia per la Formazione Professionale (ISPFP), l’istituto predecessore della SUFFP, ha avviato la sua attività. Il suo obiettivo principale era la formazione di docenti in ambito commerciale-industriale per le scuole professionali. Nel 1975 è stata aperta la sede di Losanna, nel 1991 quella di Lugano. Nel 2007, l’ISPFP è diventato l’Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale. Il passaggio a Scuola universitaria federale per la formazione professionale è stato avviato nel 2021 e si è concluso con l’accreditamento istituzionale come scuola universitaria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter