In Svizzera le nuove offerte di lavoro si confermano in costante crescita anche tra agosto e settembre. Tra gli impieghi disponibili spiccano quelli nel settore delle vendite.
Durante gli ultimi due mesi estivi gli annunci di lavoro pubblicati sui portali web della Confederazione non sono diminuiti, al contrario hanno raggiunto un ennesimo aumento. Questo è quanto emerge dalle ultime rilevazioni condotte da Michael Page, società specializzata nella ricerca di personale e nei servizi HR.
I dati non sembrano tuttavia prendere in considerazione il Canton Ticino escluso dalla rilevazione. Andiamo a vedere subito cosa dicono le statistiche di agosto e settembre circa la progressione degli annunci di lavoro e quali sono le professioni più ricercate in questo periodo di tempo.
Annunci di lavoro: +5,7% tra agosto e settembre
Secondo lo Swiss Job Index di Michael Page in Svizzera gli annunci pubblicati sui portali online sono aumentati del 5,7% su base mensile. Se si considerano invece i primi nove mesi del 2021, l’aumento ha toccato il 32%.
Questo aumento non è ovviamente stato lo stesso in tutti i settori, ma al contrario è emersa uno spiccato aumento di offerte nel settore della vendita.
Come premesso, non si sono tenuti in considerazione tutti i 26 Cantoni, bensì solo un campione della Svizzera Centrale, Orientale e Romanda. In tutti quelli presi in esame si sono osservati aumenti compresi tra il 4% e il 7% tra agosto e settembre e tra il 28% e 40% da inizio anno.
Quali sono i lavori più ricercati in Svizzera?
Come premesso nel paragrafo precedente, i nuovi annunci di lavoro pubblicati nel periodo di tempo preso in esame non hanno riguardato tutti i settori in ugual misura. Si è infatti osservata una predominanza della mansioni riguardanti ruoli da venditori o consulenti commerciali. Infatti su base mensile si è registrato un incremento pari al 10% degli annunci riguardanti tali figure, mentre se consideriamo l’aumento da inizio anno il dato riporta un +33%.
Secondo alcuni analisti l’aumento vertiginoso della domanda di venditori e personale commerciale si ricollega alla forte contrazione che alcuni comparti hanno registrato nel pieno della pandemia, anche in termini di forza lavoro.
Anche nel settore della ristorazione sono cresciuti notevolmente i nuovi posti di lavoro offerti. Su base mensile gli annunci di lavoro sono aumentati del 10%, ma da inizio anno la progressione ha invece superato il +180%. Questo numero così alto è da ricondurre alle riaperture e ai numeri molto bassi dello scorso anno sul fronte dei nuovi annunci di lavoro pubblicati.
Anche gli annunci relativi al personale informatico, immobiliare e della logistica ha registrato una progressione del 10% su base mensile. Tuttavia da inizio anno sono stati gli annunci riguardanti la logistica a crescere maggiormente (+53%).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter