Breve guida per la scelta di un’assicurazione Rc auto in Svizzera. Ecco tutto quello che serve sapere.
Come scegliere l’assicurazione Rc auto in Svizzera? Quale compagnia è più conveniente e come calcolare il premio?
In questo articolo vi daremo i migliori consigli per scegliere l’assicurazione più adatta alle vostre esigenze, fornendovi anche una lista aggiornata delle principali compagnie che operano sul territorio della Confederazione.
Comparatore online assicurazione auto
Il modo più semplice per ricercare un’assicurazione Rc auto in base alle proprie necessità è utilizzare il comparatore online. Il sistema è semplice e rapido: in pochi clic potete vedere le principali offerte delle assicurazioni svizzere. Successivamente potete approfondire confrontando i preventivi più interessanti (in tutti i dettagli) e richiedere l’offerta online della compagnia alle quale siete interessanti.
Rc auto: calcolo del premio
Il premio di un’assicurazione Rc auto varia a seconda di alcuni fattori:
- In base alla compagnia scelta
- Il profilo di rischio dell’assicurato
- L’età del guidatore
- Il numero dei sinistri pregressi
- il tipo di veicolo del contraente
- L’importo della franchigia
Migliore assicurazione auto Rc in Svizzera
Alla luce di quanto detto nei paragrafi precedenti, non esiste un’assicurazione auto migliore per eccellenza. La scelta dipende infatti da quello che state cercando, dalle vostre esigenze e soprattutto dal budget che avete a disposizione.
Confrontando le compagnie di assicurazione e le prestazioni offerte, potete farvi un quadro chiaro per trovare il miglior contratto e risparmiare anche diverse centinaia di franchi all’anno.
Lista delle compagnie di assicurazione che propongono contratti Rc auto
- Allianz Suisse
- AXA
- Basilese
- Click2drive.ch
- Elvia
- Generali
- Helvetia
- La Mobiliare
- Post Finance
- Simpego
- Smile.direct
- Sympany
- TCS
- Vaudoise
- Zurich
Assicurazioni auto economiche
In Svizzera è possibile sottoscrivere contratti di assicurazione Rc auto con premi più bassi della media. Per proporre costi ridotti, queste compagnie hanno concepito modelli assicurativi particolari. Si tratta di polizze alternative che hanno dei vincoli o restrizioni specifiche oppure degli impegni che il contraente è tenuto ad accettare per poter essere risarcito in caso di incidente.
Una delle restrizioni presenti in questi contratti è il crash recorder, installato a bordo del veicolo. Altre restrizioni applicate sono:
- Il risarcimento del sinistro al valore venale senza possibilità di maggiorazione
- L’imposizione di una franchigia più alta nel caso si decida di non ricorrere all’assistenza di un’officina convenzionata con l’assicuratore
- Restrizioni per la copertura assicurativa all’estero
Valore venale maggiorato
Uno degli obblighi del contraente in questi contratti alternativi con premio più passo è la clausola "zero per mille": obbligo di far riparare il veicolo in caso d incidente in un’officina convenzionata o di non assumere alcool prima di mettersi alla guida.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter