Più scelta ed opportunità per l’acquisto di auto elettriche in Svizzera: tutte le novità
Con la grande attenzione rivolta dalle istituzioni e dalla case automobilistiche al concetto di sostenibilità ambientale, la diffusione su larga scala delle auto elettriche è ormai un fenomeno inarrestabile anche in Svizzera.
La disponibilità e varietà di auto elettriche proposte nel 2021 è notevolmente aumentata. Tutti i principali player operanti nella produzione di automobili a combustione stanno ad oggi lanciando sul mercato i propri modelli elettrici.
Per tale ragione è oggi possibile acquistare automobili elettriche di ogni fascia e gamma: dalle utilitarie ai Suv compatti, fino ad arrivare alle berline di medie e grandi dimensioni. Per aiutarvi a comprendere qual è l’auto elettrica in grado di rispondere alle vostre necessità, nei paragrafi successivi vi forniremo alcuni importanti consigli e suggerimenti che vi torneranno utili nella fase di scelta e selezione della vostra automobile elettrica.
Da ultimo, daremo un breve cenno agli ultimi incentivi relativi all’acquisto di un’auto elettrica in Svizzera.
Auto elettrica: come scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze?
Tutti coloro che saranno interessati all’acquisto di un’automobile full electric, dovranno porsi necessariamente alcune domande. In pirmis, l’acquisto di un’auto elettrica non può prescindere da un’attenta considerazione delle distanze che l’utente si troverà a percorrere quotidianamente. A tal proposito dovrete chiedervi se utilizzerete la vostra nuova auto elettrica solamente per recarvi al lavoro, o al contrario se vi servirete del veicolo anche nel fine settimana, per le vostre gite ed escursioni in compagnia di famiglia e amici.
In riferimento a questo interrogativo, ci teniamo a precisare che la differenza di autonomia delle auto elettriche oggi disponibili sul mercato, è considerevole: si va infatti dai 100 ai 700 chilometri di autonomia complessiva.
Per questa ragione, quando deciderete di acquistare un’auto elettrica sarà fondamentale scegliere una batteria che abbia le giuste dimensioni e prestazioni, in base alle vostre necessità.
Potrete ad esempio rendervi conto che l’auto elettrica che volete acquistare non è in grado di vantare i requisiti di autonomia compatibili con i vostri standard di utilizzo. In tal caso potrete prendere in considerazione l’opportunità di acquistare un veicolo ibrido.
Cosa intendete trasportare con la vostra automobile elettrica?
La vostra nuova auto elettrica dovrà rivestire il ruolo di secondo veicolo, o dovrà invece essere l’auto principale per trasportare tutta la famiglia? Avete un hobby o un’esigenza particolare che la vostra auto elettrica dovrà trovarsi a soddisfare? Amate il campeggio e siete alla ricerca di un gancio di traino per il trasporto della vostra roulotte?
Oltre a rispondere a tutti questi interrogativi, prima di perfezionare l’acquisto di un’automobile elettrica dovrete inoltre fare un elenco del numero di persone, bambini, animali o ancora oggetti e strumenti che intendete trasportare.
Se la vostra intenzione è quella di acquistare un’auto per la famiglia, assicurati in tal caso che vi sia posto nell’auto per i seggiolini dei bambini e che il montaggio di questi ultimi sia semplice e rapido. Se avete animali domestici, dovrete invece considerare che per il box dedicato al trasporto dei cani, l’auto dovrà essere dotata di sufficiente spazio per accogliere quest’ultimo. Infine se avete del materiale da trasportare, a tale scopo potrete anche decidere di utilizzare il box da tetto: ovviamente dovrete in tal caso tenere presente che con il montaggio di questo tipo di box, i consumi del veicolo saranno maggiori.
Quali sono i costi medi di un’automobile elettrica?
Veniamo ai costi medi di un’auto elettrica. Quanto può arrivare a costare un veicolo 100 per 100 elettrico? Premesso che ogni automobilista ha le proprie esigenze (per alcuni sono particolarmente importanti i sistemi di assistenza alla guida, per altri le dimensioni del veicolo e la facilità nell’effettuare le manovre di parcheggio) l’obiettivo di molte persone è quello di acquistare un veicolo che rappresenti il giusto compromesso tra qualità e prezzo.
Per determinare in termini generali il costo medio di un veicolo elettrico, basterà considerare la sua autonomia. Secondo il parametro prezzo per autonomia bisogna considerare che mediamente si spendono all’incirca 156 Franchi per ogni chilometro di autonomia.
Se il prezzo al chilometro del veicolo elettrico sarà superiore all’importo citato, significa che l’auto elettrica alla quale siete interessati è di particolare pregio. Se il prezzo al contrario risulterà inferiore, significa in tal caso che il veicolo sarà di minor pregio.
Tempi di ricarica di un’auto elettrica
Altro fattore importante da considerare nella scelta di un’automobile elettrica è quello che riguarda i tempi di ricarica del veicolo. Se siete alla ricerca di un veicolo elettrico con il quale effettuare lunghi viaggi e spostamenti, che richiederanno un dispendio di energia maggiore di una singola ricarica di batteria, durante il viaggio potrete usufruire del servizio di ricarica rapida (50 kW).
Per questo tipo di ricarica l’automobile necessiterà di una presa a corrente continua, che consentirà di effettuare la ricarica della batteria fino all’80% circa, nel tempo complessivo di 40 minuti.
Per quanto concerne le ricariche a casa, bisogna precisare che le differenze tra i veicoli elettrici sono considerevoli. Alcuni veicoli vengono infatti ricaricati su una wallbox da 3,5 kW: con questa modalità di ricarica si ottengono 20 chilometri circa di autonomia in un’ora. Altri veicoli elettrici vengono invece ricaricati ad 11 kW, arrivando a beneficiare di più di 50 chilometri di autonomia.
Incentivi per la mobilità elettrica in Svizzera
Per quanto riguarda gli incentivi per la mobilità elettrica in Svizzera, il credito messo a disposizione per l’acquisto di automobili 100 per 100 elettriche e per l’installazione di colonnine di ricarica è purtroppo esaurito.
Tuttavia il Consiglio di Stato ha effettuato richiesta per l’erogazione di un ulteriore credito, a favore di un nuovo programma promozionale, così da dare continuità agli incentivi finalizzati alla diffusione nel Paese della mobilità elettrica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter