La banconota da 1000 franchi, come ha ottenuto il nomignolo di formicone, come si presenta oggi e alcune curiosità su di essa.
La banconota da 1000 franchi è certamente la più ambita quando viene emessa una nuova serie di banconote svizzere. Questo perché chi ha la possibilità di aggiudicarsi una o diverse di queste banconote lo fa con lo scopo di crearsi una riserva di valore.
Questa banconota ha una storia particolare, rispetto ad altri tagli, vediamo come si è guadagnata l’appellativo di formicone e alcune altre sue peculiarità.
Formicone il 1000 CHF della sesta serie
La banconota detta formicone ancora oggi prende il suo soprannome grazie alla carta moneta emessa con la sesta serie nel 1976. Presentava come motivo sul verso, l’immagine di tre formiche di tre dimensioni differenti dalla più piccola in primo piano fino alla più grande in posizione centrale sullo sfondo.
La presenza, nella grafica, di questa grossa formica, ha conferito al 1000 CHF l’epiteto di formicone. Una tra le peculiarità di questa banconota è di aver conservato la tipica colorazione viola anche per le serie che si sono succedute nel tempo. Infatti, il colore viola è stato mantenuto per agevolare, gli utilizzatori, nel riconoscimento, a colpo d’occhio, del taglio della banconota da 1000 franchi.
Come sono i 1000 franchi svizzeri oggi
Oggi è cambiata la veste grafica. Con l’emissione dalla 9a serie, il formicone ha lasciato il posto alla rappresentazione del concetto di "parola", che è il nuovo pensiero che vuole esprime la banconota da 1000 CHF, a simboleggiare il lato comunicativo della Svizzera.
L’ idea della comunicazione viene veicolata attraverso molteplici immagini e simboli come la stretta di mano, la presenza dell’alfabeto fonetico, la cartina geografica svizzera con i nomi dei cantoni, il parlamento e una rete connettiva stilizzata.
Tutti questi elementi grafici caratterizzano il concetto di comunicazione presente attualmente sulla banconota in corso.
Quanto costa una banconota da 1000 franchi
Produrre le banconote svizzere richiede mediamente lo stesso impiego di risorse, che hanno un valore inferiore rispetto al valore nominale attribuito ad ogni singolo taglio di banconota. Infatti, prendendo in esame i seguenti costi:
- progettazione del cliché della banconota
- costo della materia prima, carta
- costo della produzione, stampa tipografica
sommando tutte queste voci di costo, il valore effettivo è di 40 centesimi di franco.
Quali serie di banconote da 1000 CHF sono state emesse
Fino a oggi nel corso della storia, delle banconote svizzere sono state emesse in totale nove serie, a partire dalla prima stampata nel 1907. In ogni serie è sempre stata presente la banconota da 1000 franchi, tranne che nella 3a serie.
Una curiosità: in passato ci sono state alcune serie di carta moneta mai emesse, parliamo nello specifico della 4a e della 7a serie, che non sono entrate in circolazione in nessun modo, questo perché erano state stampate solo come serie riserva.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter