Le ultime serie di banconote svizzere emesse, i tagli e come cambiare i franchi svizzeri fuori corso o danneggiati.
I franchi svizzeri hanno un ciclo di vita determinato da rigidi standard di qualità. Nel corso del tempo sono state stampate diverse serie di banconote svizzere.
Cambiare le vecchie banconote è possibile solo per alcune serie e presso specifici istituti di credito.
In questa guida tratteremo gli aspetti più importanti, in modo da fornire le informazioni necessarie sul mondo della cartamoneta svizzera.
Quando scadono le banconote svizzere
La scadenza delle banconote svizzere è legata a diversi fattori ed elevati standard e avviene su input della Banca nazionale svizzera.
Il progetto per il progressivo avvicendamento dall’ 8a alla 9a serie era iniziato nel 2005 con l’obiettivo di concludersi nel 2010, salvo poi essere posticipato per necessità tecniche legate alla produzione.
L’introduzione della nona e attuale serie, emessa tra il 2016 e il 2019, si è completata con la sostituzione della banconota da 100 CHF a partire quindi dal 30 aprile 2021 l’ottava serie è definitivamente considerata fuori corso e occorre cambiare i biglietti con nuove banconote.
La sostituzione delle vecchie banconote con quelle nuove può avvenire senza limiti di tempo a partire da quelle appartenenti alla 6a serie fino all’8a serie ed entro un termine di 25 anni. La 7a serie non è esclusa essendo solo una serie riserva non è mai entrata in circolazione.
Dove si stampano le banconote svizzere
La Banca nazionale svizzera ha il compito di emettere i nuovi franchi svizzeri, incarica della stampa e la produzione delle nuove banconote la tipografia Orell Füssli SA
L’elevato grado di sicurezza è uno tra i requisiti che devono rispettare le banconote svizzere, attraverso specifiche caratteristiche, tecniche e grafiche, che rendono complessa la loro contraffazione.
Le banconote sono composte da tre strati, due dei quali in carta di fibra di cotone con all’interno un sottile strato in materiale polimerico, il tutto costituisce un sandwich chiamato Durasafe®.
L’aspetto grafico, che contribuisce anch’esso a impedire la falsificazione dei franchi svizzeri, è stato curato dalla graphic designer Manuela Pfrunder vincitrice del concorso dedicato al restyling delle banconote della nona serie.
In base al tipo di taglio, su ogni banconota svizzera, tra il recto e il verso, si contano fino a un massimo di 21 caratteristiche distintive di protezione; un’innovazione, connessa alla sicurezza, ed esclusiva della nona serie è l’integrazione con un’ app, chiamata “Swiss Banknotes”, con la quale è possibile, attraverso l’ausilio della realtà aumentata, ottenere informazioni aggiuntive sulle banconote della 9a serie in modo semplice e smart.
Quali sono le ultime serie di banconote stampate
L’ultima serie ad essere emessa e attualmente in circolazione è la 9a per questa serie sono stati mantenuti i tagli da 10, 20, 50, 100, 200 CHF e le colorazioni rispettivamente giallo, rosso, verde, blu, marrone abituali Questo per semplificare l’uso e il riconoscimento della carta moneta da parte degli utilizzatori.
In particolare la banconota da 1000 franchi di tonalità viola risulta una delle poche, se non l’unica, tra le divise d’Europa a mantenere un taglio di così elevato valore.
Il ciclo di vita delle banconote è breve per le divise di piccolo taglio come il 10, 20 e 50 CHF usate con maggior frequenza nei pagamenti e si allunga a mano a mano che il taglio aumenta perché i franchi svizzeri sono conservati come strumento di risparmio.
Dove cambiare le vecchie banconote fuori corso
Il cambio dei vecchi franchi è possibile recandosi presso gli sportelli della Banca nazionale svizzera o in alternativa spedendo gli stessi presso una sede della medesima Banca e ottenere il controvalore in banconote di nuovo corso.
La sostituzione con nuovi franchi svizzeri si rende necessaria in presenza di nuove emissioni di banconote oppure in caso di danneggiamento di queste ultime.
Le cause del danneggiamento si riferiscono a rottura della banconota, a bruciature provocate da combustione e macchiatura originata da sistemi antirapina.
Richiedere il cambio di carta moneta fuori corso o danneggiata è possibile, presentando richiesta alle sedi della Banca nazionale svizzera di Zurigo e Berna oppure nelle banche cantonali che fungono da agenzie della BNS.
Inoltre, i biglietti rovinati possono essere spediti via posta alle stesse sedi o agenzie di credito.
Il richiedente che presenta il modulo di richiesta per il rimborso di banconote danneggiate otterrà la sostituzione immediata se:
- il numero di serie è illeggibile, ma l’autenticità può comunque essere verificata
- viene presentato un frammento di banconota di dimensione superiore alla metà del biglietto
- il numero di serie è presente e interamente leggibile su due parti intere della stessa carta moneta e complessivamente i frammenti devono superare metà della dimensione della banconota.
In altri casi la Banca nazionale svizzera procederà ad ulteriori verifiche prima di dar seguito alla sostituzione, gli accertamenti non avranno costi a carico del richiedente se la responsabilità del deterioramento non è a lui imputabile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter