Disparità di genere. Una borsa di studio per bachelor nell’ambito del progetto "Donne e Informatica"

Redazione

11/04/2022

11/04/2022 - 11:15

condividi
Facebook
twitter whatsapp

La borsa di studio è assegnata nell’ambito del progetto “Donne e Informatica”, promosso dal Servizio pari opportunità dell’USI.

Disparità di genere. Una borsa di studio per bachelor nell'ambito del progetto "Donne e Informatica"

Il Servizio pari opportunità dell’Università della Svizzera italiana ha proposto un concorso per l’assegnazione di una borsa di studio del valore di 4’000 franchi, destinata ad una studentessa iscritta al primo anno del Bachelor in Scienze informatiche per l’anno accademico 2022/2023.
La borsa di studio è assegnata nell’ambito del progetto “Donne e Informatica”, promosso dal Servizio pari opportunità dell’USI in collaborazione con la Facoltà di scienze informatiche e il Servizio orientamento e promozione dell’Ateneo. L’intento è quello di sensibilizzare e supportare le ragazze nella scelta consapevole di percorsi di studio nelle discipline MINT (matematica, informatica, scienze naturali e tecnologia).
Termine ultimo per l’invio delle candidature è venerdì 15 luglio 2022. Le informazioni sono disponibili sul sito dell’università.

Pari opportunità

Oggi meno del 30% dei ricercatori in tutto il mondo sono donne. Secondo i dati forniti dall’UNESCO, solo il 30% di tutte le studentesse sceglie di intraprendere un percorso di istruzione superiore nei campi dedicati alle cosiddette STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics). Per questo motivo l’ONU ha istituito la giornata internazionale dedicata al ruolo delle donne nella scienza e nella tecnologia, ricorrenza che ha tra i suoi obiettivi il superamento dei pregiudizi e degli stereotipi di genere che limitano la presenza femminile nel mondo scientifico.

Iniziative dell’ONU

L’anno scorso, al Generation Equality Forum, è stata lanciata l’Action Coalition on Technology and Innovation, che riunisce governi, aziende del settore privato, sistema delle Nazioni Unite e società civile per assumere impegni concreti nei confronti delle donne e delle ragazze nelle STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics). Entro il 2026, l’Action Coalition mira a raddoppiare la percentuale di donne che lavorano nella tecnologia e nell’innovazione e garantire che le donne e le ragazze partecipino pienamente alla ricerca di soluzioni ai problemi più grandi e complessi della nostra vita.

Argomenti

# USI

Iscriviti alla newsletter