Il marketplace NFT di Binance è finalmente attivo. Adesso tutti gli utenti dell’exchange possono acquistare non-fungible token. Come funziona e cosa si trova nel mercato NFT?
Il marketplace NFT di Binance è finalmente attivo. Dopo l’annuncio di qualche mese fa, il famoso exchange ha attivato il mercato dei non-fungible token.
Grazie al lancio dell’exchange gli NFT si aprono a un vasto pubblico e il loro mercato potrebbe crescere sempre più.
Cosa sono gli NFT?
Una breve introduzione per chi dovesse affacciarsi per la prima volta al mondo dei non-fungible token. Questi sono dei particolari token crittografici che rappresentano qualcosa di unico e quindi, a differenza delle altre criptovalute - come il bitcoin e molti token – non sono fungibili, cioè non possono essere scambiati gli uni con gli altri.
In poche parole gli NFT sono pezzi unici, degli unicum, che proprio per questa natura non possono essere né replicati né sostituiti.
I non-fungible token hanno partecipato al boom della crypto art, una delle ultime mode del momento con un giro di affari di milioni di dollari. Basti pensare che, uno dei pioneri del fenomeno, Kevin Abosch - nel gennaio 2018 ha creato 10.000.000 di opere d’arte virtuali costituite da token crittografici sulla Blockchain di Ethereum - si stima che abbia venduto opere per circa 95 milioni di dollari, negli ultimi anni.
leggi anche
Mercati oggi: torna l’ottimismo, Biden spinge i guadagni con il piano sulle infrastrutture
Il mercato degli NFT di Binance
Gli NFT si aprono a un pubblico più vasto, il pubblico di Binance, e questo passaggio potrebbe davvero far esplodere il loro mercato. Come lo stesso exchange spiega, nel comunicato di lancio del marketplace, l’obiettivo è quello di creare un mercato innovativo per i non-fungible token e gli oggetti da collezione digitali. Inoltre Binance vuole dare risalto ai talenti locali di tutto il mondo, motivo per cui insieme al marketplace ha lanciato anche il progetto "100 Creators", iniziativa su invito.
“La campagna 100 Creators è stata creata per potenziare i creatori innovativi regionali e presentarli ai collezionisti e agli appassionati di NFT in tutto il mondo. Siamo molto entusiasti di lavorare con questi creatori e speriamo di portarli nel mainstream del settore"
Ha commentato Helen Hai, Head of Binance NFT.
Il mercato NFT di Binance sembrerebbe promettere la vendita e l’acquisto di contenuti originali e interessanti sia per i nuovi collezionisti digitali sia per gli appassionati di NFT. Nel marketplace ci saranno molte tipologie di contenuti dai giochi alla musica e le arti visive, passando anche per lo sport. Si tratta di contenuti unici.
"Gli NFT stanno aiutando gli artisti a proteggere il loro lavoro e offrono loro nuove prospettive creative, indipendentemente dal mezzo con cui stavano lavorando inizialmente, nel mio caso: la pelle. Sono felice di lavorare con Binance NFT per la versione NFT delle mie opere. È stata un’esperienza molto interessante come tatuatore, lavorando essenzialmente nel mondo tangibile e sui corpi delle persone, presentare ora il mio lavoro in modo digitale.”
Ha raccontato, Johnny Gloom, uno dei "100 Creators".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter