Un recente studio condotto da Comparis ha fatto luce sulle spese medie annue dei lavoratori e pensionati della Confederazione. Quanto si paga mediamente? E quali sono gli istituti più convenienti?
In materia di costi di gestione e amministrativi le casse pensioni della Svizzera presentano differente molto marcate tra loro. A fare le spese di questo sono sempre gli assicurati e i pensionati, i quali sono stati al centro di un recente studio condotto da Comparis che ha sottolineato l’ammontare della spesa media che ogni iscritto deve sostenere nel corso della propria vita.
Cosa è emerse dallo studio in oggetto? Quali sono le casse pensioni più convenienti e quali invece quelle che presentano i costi più elevati? Analizziamo i dati forniti da Comparis.
Casse pensioni: 55.000 CHF è la spesa media per ogni iscritto
Dalle analisi è emerso che su ogni iscritto alle casse pensioni svizzere grava un’importo medio pari a 55.000 Franchi svizzeri (nel corso della propria vita). Nel corso dello studio si sono analizzati gli oneri amministrativi e di gestione patrimoniale di 73 casse svizzere. Il campione di assicurati e pensionati era pari al 33% del numero complessivo svizzero, mentre il patrimonio gestito dalle suddette casse era pari a circa 450 Miliardi di Franchi svizzeri.
Mediamente un assicurato versa alle casse pensione circa 960 Franchi svizzeri l’anno per le spese di gestione patrimoniale, mentre altri 220 Franchi svizzeri sono la cifra che si versa in media per le spese amministrative. Il totale è perciò pari a circa 1.180 Franchi svizzeri all’anno. La cifra con cui si è aperto il paragrafo rappresenta l’importo medio che grava su chi percepisce annualmente un reddito di 100.000 Franchi.
Ovviamente quanto abbiano descritto fino ad ora può essere soggetto a notevoli divari, visto che tra le casse pensioni ne esistono alcune con costi di gestione e amministrativi superiori anche del 40% rispetto alla media nazionale. Secondo l’analista previdenziale di Comparis Dr. Leo Hug, questo fattore è la testimonianza dell’attuale cattiva gestione economica, oltreché dell’inefficienza del mercato. Hug afferma inoltre che se i lavoratori e pensionati svizzeri potessero scegliere liberamente a quale cassa appartenere, il problema sarebbe sicuramente risolto. Una concorrenza porterebbe molte casse a ridimensionare i propri costi di gestione.
Quali sono le casse più economiche e quali quelle più care?
Secondo il report di Comparis, tra le casse pensione più economiche spicca quella di Lucerna, con una media di 59 Franchi pro capite per la gestione amministrativa. Parlando invece dell’istituto più economico dal punto di vista della gestione patrimoniale, la Bernische Pensionskasse spicca su tutti gli altri, con una percentuale pari allo 0,07% sul patrimonio gestito.
La cassa più cara sarebbe invece la Alvoso LLB, con costi di gestione amministrativa pari a 900 Franchi pro capite.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter