Il Municipio mette a disposizione una serie di progetti per apprendere e rafforzare competenze professionali utili e ricercate nel mondo del lavoro di oggi
La Città di Lugano presenta il rapporto d’attività 2022 del Settore formazione e lavoro della Divisione socialità. I progetti, sia quelli consolidati sia quelli introdotti di recente, hanno l’obiettivo di rispondere a bisogni diversi e sono rivolti sia ai giovani sia agli adulti. Tra le misure proposte vi sono la promozione delle competenze di base e la formazione continua mirate a sostenere il reinserimento nel mercato del lavoro.
«Formazione continua e inserimento professionale - afferma Lorenzo Quadri, Capo Dicastero formazione, sostegno e socialità – sono fattori interdipendenti che agiscono l’una in funzione dell’altro. Solo a partire da questa correlazione si possono sviluppare delle misure efficaci a sostegno dell’occupazione, adeguate sia alle esigenze dell’utenza sia alle necessità di un mercato del lavoro in continua evoluzione».
Rafforzare le competenze di base e la formazione continua
La necessità di rafforzare le competenze di base degli adulti e la formazione continua per incrementare le possibilità di reinserimento nel mercato del lavoro è emersa e si è fatta sempre più evidente a partire dal 2009, grazie alla conoscenza e all’esperienza maturate da LuganoNetWork, il primo servizio comunale dedicato all’orientamento formativo e all’inserimento professionale.
La perdita delle competenze di base è, infatti, un fattore di vulnerabilità importante che esclude una parte della cittadinanza dal mercato occupazionale. È importante, quindi, offrire soluzioni di sostegno e accompagnamento nell’apprendimento, in un ambiente informale. I servizi e i progetti cittadini propongono consulenze individuali e corsi di formazione, con l’obiettivo di promuovere una città socialmente ed economicamente più sostenibile e inclusiva.
Spazio lavoro e formazione
È un’iniziativa della Città di Lugano sostenuta dall’Ufficio cantonale della formazione continua e dell’innovazione. Lo Spazio, recentemente ampliato, ha l’obiettivo di favorire l’acquisizione delle competenze di base degli adulti, la digitalizzazione, il passaggio all’azione e l’auto-organizzazione. Si basa sul modello dei Caffè Apprendo, luoghi di formazione continua e di sostegno individuale a bassa soglia.
Alla consulenza individuale, assicurata da due figure professionali in un ambiente gratuito e attrezzato per la ricerca di lavoro (postazioni PC, annunci di posizioni aperte, materiale informativo, ecc.) vengono affiancati momenti formativi brevi e mirati per sostenere i candidati nel percorso di reinserimento professionale. Nel 2022 142 utenti hanno beneficato di 807 consulenze individuali e 21 corsi.
eQuiD
È un progetto della Divisione socialità e di Lugano Living Lab che ha l’obiettivo di ridurre il divario digitale e promuovere una cultura del riuso e della solidarietà fornendo in comodato d’uso gratuito materiale informatico (PC fissi, portatili, ecc.). La scelta del riuso risponde a una necessità economica e alla sostenibilità ambientale e sociale. Il servizio si rivolge alla cittadinanza e alle associazioni non profit che operano prevalentemente sul territorio comunale.
Nel 2022 128 utenti hanno ricevuto materiale elettronico vario (PC fissi, monitor, tastiere, mouse, PC portatili, ecc-). Chiunque – aziende, privati, associazioni – può donare computer dismessi che verranno rigenerati prima della ridistribuzione.
Punto digitale
Il progetto è sviluppato dalla Divisione socialità e da Lugano Living Lab in collaborazione con l’Università della Svizzera italiana (USI) e offre assistenza digitale gratuita alla cittadinanza per il disbrigo di piccole pratiche di uso quotidiano, come acquistare online il biglietto del treno o di uno spettacolo o utilizzare programmi di pagamento elettronico. L’assistenza digitale è garantita da studenti volontari iscritti al Bachelor di Scienze della comunicazione all’USI.
Questa attività di volontariato permette agli studenti di ottenere crediti formativi e di fare esperienze nell’ambito della comunicazione interculturale e intergenerazionale. Da novembre 2022 sono stati fatti 56 incontri per l’assistenza digitale.
È il momento di scegliere
Il progetto ha l’obiettivo di sostenere i giovani di terza e quarta media nell’affrontare in modo consapevole la scelta formativa post obbligatoria. I destinatari del progetto sono anche i genitori che li affiancano in un delicato momento di transizione.
Oltre a ricevere informazioni sulle professioni, i giovani hanno l’opportunità di sperimentare personalmente delle attività, tramite stage di orientamento, e confrontarsi con i professionisti sui loro percorsi di studio e di carriera. I giovani e le loro famiglie ricevono un invio personalizzato con le informazioni di progetto.
Sono stati raggiunti 1790 allievi, realizzate 13 consulenze per preparare dossier di candidatura, organizzati 7 eventi della serie “Incontra le professioni” a cui hanno partecipato 51 studenti. Infine, sono stati realizzati 5 stage di orientamento, oltre a quelli proposti da LuganoNetWork e dalla Divisione risorse umane.
Argomenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter