Vincere un concorso pubblico può garantire la stabilità lavorativa, ma come funzionano i concorsi pubblici in Ticino? Vediamo insieme cosa si deve fare per presentare domanda e quali sono attualmente disponibili.
Lavorare nella pubblica amministrazione è ancora un sogno per moltissimi svizzeri. Dopotutto, non si può negare che lavorare presso un ente pubblico ha moltissimi vantaggi, primo tra tutti la stabilità lavorativa.
A differenza del settore privato, l’iter di selezione per un concorso pubblico può essere più lungo e richiedere maggiore dedizione, essendo un procedimento che mira a valutare i candidati e le candidate indipendentemente dall’esperienza lavorativa maturata o dalle precedenti esperienze in un determinato settore.
Nei seguenti paragrafi vedremo come presentare la candidatura, quali sono i portali da consultare per tenersi aggiornati su tutti i concorsi pubblici pubblicati in Ticino e qualche caso particolare relativo alle tipologie di concorsi in Canton Ticino.
Concorsi in Ticino: quali portali consultare?
Per mantenersi sempre aggiornato circa i concorsi pubblici in Ticino è possibile consultare diversi portali. In line di massima, le offerte di lavoro per il personale pubblico possono trovarsi sia sui portali web istituzionali che sui portali aziendali degli enti che indicono le selezioni.
Ne segue che le notizie saranno sempre sotto gli occhi di una vasta platea di candidati. Tra i siti istituzionali vi rimandiamo al portale cantonale in cui è possibile trovare tutti gli avvisi per il Ticino. La consultazione diretta del Foglio ufficiale del Cantone è invece possibile al seguente indirizzo. Altri importanti portali da monitorare per le pubblicazioni di concorsi pubblici a livello cittadino sono i seguenti:
- Concorsi pubblici a Lugano;
- Concorsi pubblici a Bellinzona;
- Concorsi pubblici a Locarno;
- Concorsi pubblici a Mendrisio;
Anche questo portale rappresenta un valido strumento per trovare concorsi pubblici attivi anche nei piccoli centri o nei Cantoni confinanti con il Ticino.
Come inviare la domanda di partecipazione e requisiti per i concorsi
La domanda di partecipazione per i concorsi pubblici deve essere presentata in modalità online mediante gli appositi portali.
La domanda di partecipazione per ogni selezione deve contenere la seguente documentazione:
- Documento di identità in corso di validità;
- Curriculum vitae;
- Diplomi, certificati o attestati di lavoro;
I requisiti per la partecipazione ai concorsi variano da bando a bando, ma in linea di massima esistono alcuni requisiti che si trovano in praticamente tutti i bandi pubblicati in Ticino, tra i quali troviamo:
- Età pari o superiore ai 18 anni;
- Ottima conoscenza della lingua Italiana;
- Studi e/o esperienza lavorativa nello stesso settore del bando;
Si consiglia di leggere con molta attenzione il bandi di concorso al fine di valutare il possesso di tutti i requisiti elencati in quest’ultimo.
Altra documentazione che potrebbe essere richiesta
A seconda del bando, l’ente organizzatrice potrebbe richiedere ai candidati ulteriore documentazione al fine di accertare il possesso di determinati requisiti. Solitamente si tratta dei seguenti documenti:
- Casellario giudiziario per privati;
- Certificazione sullo stato di salute;
- Certificazioni specifiche riguardanti il settore lavorativo (patenti di guida, attestati di frequenza, etc.);
Parlando del casellario giudiziario, quest’ultimo ha validità di 6 mesi e il suo possesso è spesso condizione necessaria per accedere a ruoli negli istituti cantonali o nelle forze dell’ordine.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter