Vuoi iniziare a controllare le tue spese e risparmiare per realizzare qualche sogno nel cassetto? Ecco sei consigli che ti aiuteranno a creare una routine del risparmio economico.
Sicuramente la pandemia da Covid-19 ci ha aiutato a risparmiare tagliando le opportunità di svago e di spese extra quotidiane e mensili. Però è importante imparare a risparmiare e creare una vera e propria routine del risparmio per controllare le spese e i guadagni in modo facile e naturale.
1. Analizza le tue spese
Il primo passo è sicuramente un’analisi accurata delle spese e delle entrate che hai avuto fino a questo momento. Per farlo nel modo più semplice ed efficace puoi utilizzare la tua internet banking oppure creare un foglio di excel ad hoc dove segnare ogni mese entrate e uscite, ma soprattutto la natura di queste ultime (cura personale, ristoranti, eventi, casa). In questo modo ti sarà più chiaro dove eccedi con le spese e in che modo poter iniziare a risparmiare sugli extra
2. Attenzione agli abbonamenti e alle spese ricorrenti
Spesso per pigrizia, tendiamo a rinnovare abbonamenti o rimanere con un operatore/fornitore senza considerare altre opzioni che potrebbero farci risparmiare. L’analisi delle spese del punto precedente dovrebbe darci il quadro delle spese ricorrenti che affrontiamo tutti i mesi e che, se ridotte anche solo del 10-15%, potrebbero farci risparmiare un piccolo gruzzolo da mettere da parte o da destinare ad altro. Qualche esempio:
- affitto appartamento
- rata cassa malati per chi vive in Svizzera
- assicurazione auto
- assicurazione casa
- gestione conto bancario e carte di credito
- abbonamenti mezzi pubblici
- operatore telefonico per casa/internet
- operatore telefonico per cellulare
- gestore corrente elettrica
- abbonamento pay tv
- abbonamento palestra
- abbonamenti per app
In alcuni casi, è sufficiente rivalutare l’effettivo utilizzo del servizio e modificare l’offerta rimanendo con lo stesso operatore. In altri casi, la soluzione migliore può essere cambiare operatore approfittando di sconti o nuove tariffe.
3. Il metodo della busta
Se fai troppi acquisti e non sai come controllarti puoi provare con il metodo della busta. Vediamo in cosa consiste: prendi delle buste (una per ogni hobby) e inserisci all’interno il totale del budget mensile che desideri spendere in quell’ambito, in questo modo ogni volta che arriverai a terminare i soldi sarai consapevole di aver raggiunto il budget massimo della spesa per quel mese. Gli altri acquisti dovranno attendere il mese prossimo!
4. Obiettivi di risparmio
È difficile iniziare a risparmiare, un po’ come mettersi a dieta o iniziare l’attività sportiva, fissare degli obiettivi è sempre d’aiuto in questi casi. Cerca di abituarti al risparmio iniziando con piccoli obiettivi come mettere da parte 15-20 franchi/euro a settimana e vedrai che la soddisfazione di raggiungere l’obiettivo ti aiuterà ad andare avanti.
5. Calcola gli acquisti in ore di lavoro
Il freno più grande agli acquisti è pensare i prezzi degli oggetti in ore di lavoro. Quante ore di lavoro ti occorrono per comprare quel nuovo videogioco o quella bellissima borsa firmata? Vedrai che in questo modo riuscirai con facilità a discernere tra acquisti che puoi permetterti e acquisti che sono fuori dalla tua portata!
6. La regola delle 24 ore
La regola delle 24 ore è consigliabile per qualsiasi decisione importante, ma anche per le spese extra. In che cosa consiste? Supponiamo che hai visto un nuovo oggetto che vorresti tanto acquistare e quasi sei lì per acquistarlo, anche se il prezzo è molto elevato. Aspetta, rifletti per un giorno sull’acquisto e se dopo 24 ore quell’idea ti sembrerà ancora sensata procedi all’acquisto, altrimenti ecco che... hai risparmiato!
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter