Forte crescita dei contratti di tirocinio in azienda. E’ il numero più alto registrato in Ticino dal 2015
Bilancio positivo per i nuovi contratti di tirocinio: i dati registrati in Ticino dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport - DECS, sono incoraggianti.
Nella conferenza stampa di fine campagna di collocamento in apprendistato 2021, il DECS ha inoltre presentato i dati relativi alle scelte dei giovani che hanno concluso la scuola media nel giugno 2021.
Anno 2021: 2523 nuovi contratti di tirocinio
Il 2021 è un anno positivo per l’apprendistato: sono 130 i contratti registrati in più rispetto al 2020 (incremento del 5%) e 74 in più rispetto al 2019 (incremento del 3%).
Un risultato importante, raggiunto grazie all’impegno congiunto della Divisione della formazione professionale con le organizzazioni del mondo del lavoro e le aziende formatrici: questo il parere di Manuele Bertoli, Consigliere di Stato - Direttore del DECS.
Dal 1° settembre 2021 è entrato in vigore l’obbligo formativo fino ai 18 anni che punta ad assicurare a tutti i giovani un sostegno attivo, finalizzato alla formazione necessaria per trovare il proprio posto nel mondo del lavoro.
Le scelte di chi ha terminato la quarta media
Rita Beltrami - capo Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale (UOSP) - ha presentato il rilevamento delle scelte dei giovani che hanno terminato la quarta media nel giugno 2021. I dati confermano la propensione delle ragazze alla scelta del medio superiore, mentre nella formazione professionale le ragazze sembrano più orientate al settore sanitario e medico-tecnico, rispetto ai ragazzi che prediligono la formazione industriale, agraria e artigianale.
I giovani ticinesi preferiscono la formazione di base
Nel 2021, su un totale di 3868 giovani entrati nella formazione professionale, a scegliere una scuola professionale a tempo pieno sono stati 1345 contro i 2523 che hanno optato per un tirocinio nella duplice forma scuola-azienda.
Il dato particolarmente rilevante, come sottolineato nella campagna da Oscar Gonzalez - direttore aggiunto della Divisione della formazione professionale - è che in alcuni settori (ad esempio nell’industria e nell’edilizia) il numero dei nuovi contratti di apprendistato ha superato i dati del 2019.
Nuova campagna per i posti di apprendistato
Nel frattempo è stata avviata la nuova campagna apprendistato per l’anno scolastico 2022/2023. Sul sito orientamento.ch e su BIZ App sono già pubblicati 300 nuovi posti di apprendistato in aziende formatrici del Canton Ticino.
Nelle scuole medie è possibile informarsi dagli orientatori - UOSP, sui settori e sulle professioni nei quali sono disponibili posti di apprendistato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter