Easygov fa risparmiare 8,3 miliardi di franchi all’anno. Ecco perché piace

Chiara De Carli

29 Marzo 2022 - 13:34

condividi
Facebook
twitter whatsapp

La piattaforma offre 24 ore su 24 i suoi servizi digitali alle imprese e ai nuovi imprenditori.

Easygov fa risparmiare 8,3 miliardi di franchi all'anno. Ecco perché piace

Iscrizione e modifiche al registro di commercio, ma anche operazioni legate alla partita Iva. Sono solo alcuni dei servizi presenti sulla piattaforma EasyGov.swiss, lo sportello online messo a disposizione dalla Segreteria di Stato dell’Economia (Seco) dal 2017. Sono oltre 55’000 le imprese già registrate e, stando allo studio pubblicato oggi, le aziende svizzere iscritte hanno risparmiato complessivamente 8,3 miliardi di franchi l’anno ovvero 1’300 franchi su base annua ciascuna.

Chi si rivolge a EasyGov

Un’ampia platea di utenti, costituita da imprese molto diverse fra loro e con sede in tutti i Cantoni, anche se il maggior numero di utenti si rileva a Zurigo e a Berna. Nel periodo esaminato, ovvero da novembre 2017 fino alla fine di agosto 2021, si sono registrate oltre 48’000 imprese, poco meno del 10% di tutte le imprese svizzere che operano in condizioni di economia di mercato e sono stati risparmiati 27 milioni di franchi.

Il servizio più utilizzato


Alla fine di agosto 2021 erano stati erogati tramite EasyGov circa 46’000 servizi, metà dei quali riguardava domande di esecuzione (51%), seguite dalle iscrizioni legate alla costituzione di un’impresa (41%). Queste due categorie costituiscono insieme oltre il 90% delle operazioni effettuate sul portale. Per il resto si tratta di modifiche nel registro di commercio e di domande di permessi di lavoro. In generale, i servizi di informazione forniti da EasyGov riscuotono interesse: dal sondaggio emerge che circa un quarto degli utenti si reca sul portale appositamente per reperire determinate informazioni.
Le aziende individuali rappresentano il maggior gruppo di utenti soprattutto per le costituzioni d’impresa, mentre le società anonime sono al primo posto per le domande di esecuzione.

Dati salienti

Sono 46’000 i servizi amministrativi finora erogati tramite EasyGov e le aziende hanno risparmiato complessivamente 27 milioni di franchi.
Con la gamma di servizi e il numero di utenti attuali, si può prevedere un beneficio di circa 700 mila franchi al mese (esempio basato sul mese di giugno 2021), vale a dire circa 8,3 milioni di franchi all’anno.

Iscriviti alla newsletter