Per il presidente della Confederazione, Guy Parmelin, l’obiettivo è posizionare la Svizzera come meta turistica, modello di sostenibilità in più settori possibili.
Sviluppo sostenibile del turismo svizzero: questo il principale tema del Forum Turismo Svizzera - FTS, tenutosi nella giornata di ieri (25 novembre 2021) a Berna. Nella politica del turismo svizzero la sostenibilità occupa un posto primario in quanto a obiettivi.
FTS, cos’è
Torna il Forum Turismo Svizzera, dopo un anno di interruzione dell’evento, a causa dei molti contagi del virus registrati a novembre 2020. Forum Turismo Svizzera è una piattaforma di dialogo e di coordinamento nel settore della politica del turismo. Il Forum comprende un incontro annuale e alcuni gruppi di lavoro (workshop e webinar) che affrontano le stesse tematiche trattate nell’incontro.
La piattaforma è un’ottima opportunità di scambio per l’intero settore del turismo: la Svizzera è una meta turistica di modeste dimensioni e non può prescindere dalla necessità di cooperare a tutti livelli.
Il principale obiettivo di FTS è di far incontrare e mettere in contatto gli operatori del settore, le autorità federali e cantonali competenti e gli esponenti della comunità scientifica, per uno scambio di idee finalizzate alla creazione di eventuali sinergie.
FTS è organizzato dal 2012 dalla Segreteria dell’economia SECO.
FTS 2021, l’intervento del Presidente della Confederazione Guy Parmelin
Il Presidente Guy Parmelin è intervenuto a FTS 2021, cercando di comunicare coraggio e ottimismo ai presenti e ricordando nel suo discorso che il comparto turistico è stato duramente colpito dagli effetti della pandemia.
Il Presidente ha anche ringraziato i rappresentanti del settore per la grande cooperazione nel periodo più duro della pandemia.
La nuova strategia federale del turismo
Guy Parmelin ha individuato due aspetti prioritari per la strategia federale del turismo: sviluppo sostenibile e investimenti. La Svizzera dovrà essere la meta turistica modello, in più settori possibili.
Per quanto riguarda gli investimenti, dovranno essere rafforzate le risorse provenienti da Società svizzera di credito alberghiero - SCA e da Nuova politica regionale - NPR.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter