Il reddito dei medici autonomi è tra i primi posti in Svizzera. I più pagati? I chirurghi. Penalizzate le dottoresse che guadagno fino al 25% in meno.
Nel corso del 2019, la metà dei medici autonomi ha guadagnato più di 162’000 franchi.
Questo è il dato emerso dall’ultima pubblicazione dell’Ufficio Federale di Statistica in merito al mercato del lavoro.
Le statistiche dipingono un quadro chiaro.
La maggioranza dei dottori svizzeri ha più 55 anni e il 60% sono uomini.
Il 38% dei medici autonomi lavora nelle cure primarie, prime fra tutti la medicina generale e la pediatria.
L’orario di lavoro è di 42 ore settimanali e il livello medio di occupazione è dell’80%.
Le specializzazioni con gli stipendi più alti
Al primo posto tra le specializzazioni che vantano i redditi più elevati c’è la chirurgia, dove gli specialisti guadagnano mediamente 266.000 franchi annui.
In seconda posizione ci sono i medici che esercitano la professione sia in uno studio privato, che in un ospedale o in una clinica, con un guadagno di CHF 223’000 annui. Una notevole differenza con coloro che non svolgono entrambe le attività e che hanno percepito 152’000 franchi all’anno.
Da segnalare anche che i medici che dispensano direttamente farmaci hanno un reddito medio annuo di 207.000 franchi, ben il 41% in più rispetto a quelli che non lo fanno.
Tra le ultime posizioni i medici di base con un reddito di 172’000 franchi e gli psichiatri con una media di 108.000 franchi.
La differenza di reddito tra donne e uomini è del 25%
Anche tenendo conto di fattori chiave come la specialità o l’ambito di lavoro, nel 2019 i medici autonomi di genere maschile hanno raggiunto in media un reddito superiore del 25% rispetto alle donne.
Ciò avviene indipendentemente da altri fattori legati al reddito come il volume di lavoro, l’area di attività, la somministrazione di farmaci e l’esercizio in studi privati, il genere ha un’influenza significativa sul reddito dei dottori.
Questo è un dato che pone ancora una volta l’attenzione sul gap di genere presente nel mondo del lavoro, sul quale urge un intervento legislativo comunitario.
Gli stipendi dei medici in Ticino
Secondo i dati diffusi dall’Ufficio Federale di Statistica, il Canton Ticino si posiziona a livello nazionale come la regione con i salari più bassi, con una media di 5.363 franchi mensili.
Mediamente, i medici percepiscono un salario di 5’315 franchi al mese, con una leggera disparità tra uomini e donne.
Per quanto riguarda l’età dei dottori, il Cantone segue il trend svizzero e la maggioranza ha più di 50 anni.
Sebbene gli stipendi dei medici siano inferiori alla media Svizzera, sempre più professionisti decidono di lavorare in Ticino, considerato che nel Cantone non solo si può ottenere una specializzazione di qualità superiore, ma anche contare su uno stipendio di tutto rispetto se confrontato con la media europea.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter