I controllori di terra per il traffico aereo mancano all’appello e ora il Canton Ticino prende provvedimenti.
Il Canton Ticino cerca controllori di volo per i due aeroporti che insistono nella Svizzera italiana, Agno e Magadino. La selezione consente di accedere a un corso di formazione per poi accedere al ruolo. Quali sono i requisiti richiesti e quanto guadagna un controllore di volo in Svizzera?
Quanto guadagna un controllore del traffico aereo in Svizzera
Un controllore del traffico aereo nel Paese elvetico arriva a guadagnare 190.000 franchi l’anno. Anche il periodo di formazione proposto per “controllore/a del traffico aereo dipl. SSS” è retribuito con 4.000 franchi il primo anno e 5.000 franchi al mese, con un contratto che prevede l’accesso con diploma, offre formazione e paga 13 mensilità (tredicesima inclusa).
Come diventare controllore di volo in Svizzera
Ci sono alcuni requisiti per accedere alle selezioni:
- Avere il diploma di maturità o l’attestato federale di capacità (AFC);
- Avere tra i 18 e i 28 anni;
- Conoscenza dell’italiano livello C1 e seconda lingua nazionale (francese o tedesco) livello B2 a inizio corso
- Inglese a livello B2
- Propensione al multitasking;
- Propensione al lavoro in team;
- Logica;
- Nazionalità svizzera (o doppia cittadinanza con anche la cittadinanza svizzera) è un requisito preferenziale (obbligatoria per i servizi di navigazione aerea militare);
- Cittadino/a di Stati dell’UE-28/AELS o permesso di domicilio C (servizi di navigazione aerea civile)
- L’assenza di altri lavori, in quanto l’impegno previsto è a tempo pieno.
Gli aspiranti controllori saranno formati con un corso di 3 mesi, poi seguiranno le simulazioni. Il percorso totale è di 30 mesi. Il compito del controllore del traffico aereo è verificare le rotte degli aerei, dare indicazioni e intervenire con informazioni corrette in tempo reale per evitare incidenti. In tutta la Svizzera mancano all’appello 60 operatori, mentre il primo incontro formativo si terrà a Ginevra, alle ore 18:30, il prossimo 20 marzo.
Quante ore al giorno lavora un controllore di volo
Il controllore di volo lavora su turni, per cui può capitare di dover lavorare anche di notte. I turni sono stabiliti dalla torre di controllo, per una durata di 4-5 ore per turno. Infatti, in questo contesto è importante mantenere l’attenzione molto alta e tenere in considerazione non solo gli strumenti, ma anche i protocolli internazionali.
Quanto costa il corso per controllore di volo
Il corso di formazione è pagato dalla società che si occupa del traffico aereo e non ci sono costi di iscrizione. Infatti, la Svizzera sta cercando personale per il controllo delle linee aeree ed è l’azienda incaricata a occuparsi anche della formazione. In Italia, invece, il costo per ottenere una licenza varia dai 60 mila euro ai 120 mila euro
Qui tutte le informazioni aggiornate per candidarsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter