Ticino, appalti pubblici a picco

Mario Morandi

10 Novembre 2021 - 14:32

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Calo degli appalti pubblici in Ticino: timori degli impresari per la tenuta del settore edilizio

Ticino, appalti pubblici a picco

Importante calo degli appalti pubblici nel Canton Ticino: a segnalare i dati allarmanti pubblicati sul Foglio ufficiale, la SSIC Ticino - Società svizzera degli impresari costruttori.

In un recente comunicato la sezione ticinese SSIC precisa: "Se normalmente venivano pubblicati attorno ai venti bandi di concorso ogni mese per lavori nel settore principale della costruzione, a settembre 2021 ve ne sono stati solo un paio".

Ottobre 2021: appalti pubblici sotto la media

Anche per il mese di ottobre, il numero degli appalti è inferiore alla media. La situazione preoccupa non poco l’organizzazione di categoria.

Le imprese ticinesi dell’edilizia potrebbero dunque essere costrette a licenziamenti forzati.

La contingenza negativa potrebbe far emergere problemi di sottocosto e di riduzione del personale, sottolinea SSIC Ticino in una nota stampa.

Le ragioni del forte calo

Non è semplice individuare le ragioni che hanno determinato il forte calo degli appalti pubblici. Uno dei fattori scatenanti potrebbe essere la condizione poco virtuosa dei bilanci pubblici di parecchi Comuni ticinesi.

Quello degli appalti pubblici in calo, non è dunque un fatto momentaneo, ma una condizione che si protrae ormai da diverse settimane e mesi, rischiando di impattare negativamente su tutto il comparto edilizio.

Iscriviti alla newsletter