L’indice delle casse pensioni ha perso il 2,77% dall’inizio dell’anno. La rilevazione Credit Suisse mostra anche gli ultimi rendimenti.
L’indice Credit Suisse per le casse pensioni in Svizzera persono 1,66 punti, pari allo 0,85% a settembre 2023 (ultimi dati disponibili). Secondo la rilevazione, dall’inizio del 2023 si è perso il 2,77%, con una quota di 193,84 punti. Quando l’indice è partito agli inizi del 2000 era a base 100. Dove si è perso di più?
leggi anche
Il Credit Suisse scompare: per Moneyland esistono alternative più economiche per tutti i prodotti.
Le azioni
Nonostante l’aumento dello 0,34% rilevato a luglio, a settembre l’indice registra un segno negativo. A trascinare l’indicazione al ribasso sono le azioni con un -0,59% - divisi tra il -0,30% dei titoli elvetici e il -0,29% di quelli esteri - e le obbligazioni svizzere, anche loro con un -0,29%. La liquidità incide sui segnali negativi per il -0,1%.
Non mancano i segnali positivi, anche se di lieve entità, come lo 0,07% degli investimenti immobiliari e lo 0,05% di quelli alternativi, seguiti dalle obbligazioni estere con lo 0,02%.
I rendimenti
Come procedono i rendimenti? A luglio è stato riscontrato un buon rendimento per le obbligazioni estere su giugno e la tendenza si conferma anche a settembre con un indice LPP che sale dello 0,’8%, per una qupta di 161,05 punti. Il rendimento è inferiore all’obiettivo LPP di quasi l’1% (0,93%). A fine settembre, il rendimento annualizzato è stato del 2,82% con una remunerazione minima LPP annualizzata del 2,03%.
I rendimenti annualizzati per gli anni successivi sono:
- 1,31% a 3 anni;
- 2,3% a 5 anni;
- 3,37% a 10 anni.
Come viene calcolato l’indice
L’indice Credit Suisse per le casse pensioni si calcola prendendo in considerazione i rendimenti ottenuti nelle filiali prima del calcolo della deduzione per le spese amministrative. I rendimenti si basano sui valori depositati con il servizio di global custody. Infatti, le attività di consulenza e di gestione dei patrimoni sono realizzate dalle casse pensioni o da consulenti abilitati.
L’istituto bancario non ha influenza su quanto messo in atto dagli istituti di previdenza, ma l’indice è valido per capire come sta andando il risparmio in Svizzera e quali sono i titoli che stanno portando maggior rendimento in un determinato periodo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter