Conforama è presente in Svizzera da oltre 40 anni e conta circa 1.000 dipendenti. Cosa deve fare chi è interessato a lavorare in questa realtà? Quali vantaggi comporta lavorare in una filiale?
Fondata a Lione nel 1967, Conforama è attualmente la società francese numero uno nel settore dell’arredamento, mentre per quanto riguarda gli articoli della casa il colosso francese risulta essere secondo solamente a Ikea.
In Svizzera l’azienda francese ha aperto il suo primo punto vendita a Ecublens (Vaud) nel 1976 e attualmente conta 22 punti vendita in ognuna delle tre regioni linguistiche della Svizzera.
Quali sono i vantaggi di lavorare in Conforama e in che modo è possibile presentare la propria candidatura? Analizziamo questi due aspetti nei paragrafi successivi.
Conforama in Svizzera: sedi e possibilità di impiego
Le sedi di Conforama sul territorio svizzero sono così suddivise:
- 14 sedi nella Svizzera Tedesca;
- 6 sedi nella Svizzera Romanda;
- 2 sedi nella Svizzera Italiana;
Nel Canton Ticino le due sedi attive si trovano a Grancia e Sant’Antonino. In questa sezione del sito web di Conforama è possibile visionare tutte le sedi operative. Lavorare in Conforama offre moltissimi vantaggi, primo tra tutti il fatto di lavorare per una realtà leader del settore con un ridotto numero di competitors. Spesso il modo più semplice per avvicinarsi al mondo di Conforama è rappresentato da un’autocandidatura per un tirocinio retribuito presso la sede centrale o uno dei numerosi punti vendita. Nel paragrafo successivo spiegheremo nel dettaglio dove consultare le offerte di lavoro.
Un tirocinio retribuito apre spesso le porte alla permanenza in organico a tempo indeterminato. Ovviamente molto dipende dall’attitudine della risorse e dai risultati raggiunti. Conforama offre 5 diverse opportunità di tirocinio triennale o quadriennale:
- Impiegato commerciale (3 anni, in direzione);
- Interactive Media Designer (4 anni, in direzione);
- Retail Manager (3 anni, in negozio);
- Logistica (3 anni, in negozio);
- Polydesigner 3D (3 anni, in negozio);
Per ulteriore informazioni è possibile consultare il seguente link.
Come candidarsi sul sito di Conforama?
In questa sezione del sito web di Conforama sono presenti gli annunci di lavoro attualmente disponibili. Ogni annuncio presenta tutti i dettagli relativi alle skills che il candidato ideale deve possedere al fine di essere considerato per la selezione.
Se tra questi annunci non ce ne fosse nessuno in linea con il vostro profilo - e se siete ancora giovani alla ricerca del primo impiego - potrebbe essere meglio proporre un’autocandidatura per una posizione da tirocinante. Come specificato nel capitolo precedente, le risorse che svolgono con dedizione ed ottimi risultati il percorso di tirocinio hanno buone possibilità di rimanere nell’organico a tempo indeterminato.
In questa sezione è possibile candidarsi per un tirocinio di durata triennale. Come già accennato nel paragrafo precedente, al momento si offrono 5 diverse aree per il tirocinio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter