Patentino Suva: cos’è e come fare per ottenerlo

Mario Morandi

29 Ottobre 2021 - 09:55

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Cos’è il patentino Suva e quali sono i corsi da frequentare per il suo ottenimento? Ecco tutte le risposte che state cercando

Patentino Suva: cos'è e come fare per ottenerlo

Il patentino Suva è un attestato svizzero, con il quale è riconosciuta l’abilitazione di un lavoratore allo svolgimento di alcune mansioni. Queste ultime riguardano la guida e l’utilizzo di alcuni macchinari potenzialmente pericolosi.

Per l’ottenimento del patentino è necessario frequentare dei corsi di formazione organizzati da enti accreditati Suva. Al termine della formazione, al lavoratore verrà rilasciato un attestato che lo abilita alla movimentazione di carichi utilizzando carrelli elevatori, carroponti o ancora di gru industriali.

Disposizioni legislative sulla Sicurezza sul lavoro e Prevenzione Infortuni

In adempimento alle disposizioni legislative vigenti sulla Sicurezza sul lavoro e Prevenzione Infortuni, il datore di lavoro è tenuto ad assicurarsi che il proprio personale sia in possesso di patentino Suva o che si sia attivato per l’ottenimento di quest’ultimo, nel caso dovesse esserne sprovvisto.

I lavoratori frontalieri italiani già in possesso di patentino che abilita alla conduzione del muletto, potranno operare nelle aziende svizzere solamente dopo aver sostenuto e superato un esame integrativo. Quest’ultimo è finalizzato alla trasformazione del patentino in un attestato Suva, in un centro riconosciuto.

Inoltre, tutti i lavoratori che sono in possesso di una patente di allievo gruista, dovranno essere seguiti, istruiti e assistiti da una persona durante le manovre.

Formazione richiesta per ottenimento patentino Suva

Vediamo dunque nello specifico il percorso di formazione richiesto per l’ottenimento di patentino Suva.

A regolare e disciplinare la formazione dei gruisti addetti alla manovra di autogrù e gru a torre è la Direttiva CFSL 6510. Tutti i lavoratori gruisti dovranno sostenere un corso di base seguito da relativo esame. Questi corsi sono suddivisi in due categorie:

  • Categoria A: per autogrù
  • Categoria B: per gru a torre

Entrambe le tipologie di gru dovranno essere manovrate esclusivamente da personale dotato di patente di gruista Suva. Il lavoratore gruista dovrà avere il patentino sempre con sé, così da poter essere identificato sul cantiere.

Obbligo di istruzione da parte del datore di lavoro

Il datore di lavoro è tenuto a istruire il dipendente dotato di patente di allievo gruista, nonché tutti i candidati con documento di conferma per il periodo di selezione.

Il datore di lavoro deve inoltre istruire il lavoratore sulle regole specifiche che devono essere adottate in azienda e nei cantieri. Solo a queste condizione, il lavoratore candidato potrà manovrare una gru, sorvegliato da un’altra persona.

Da ultimo, il datore di lavoro ha l’obbligo ad istruire il gruista, anche dopo il superamento dell’esame, nel caso di dotazione di nuova gru.

Patentino Suva: centri di formazione accreditati e documenti necessari per completare l’iscrizione

E’ possibile richiedere i documenti necessari al completamento dell’iscrizione ai corsi base nei centri di formazione accreditati Suva. Questi forniranno ai candidati, oltre ai documenti per l’iscrizione, anche i relativi moduli (domande sullo stato di salute e test della vista e dell’udito).

Il candidato dovrà compilare i documenti in modo veritiero e consegnarli al centro di formazione, così che quest’ultimo possa procedere a verifica.

Patenti Suva e patenti di allievo gruista

Ecco di seguito uno schema riassuntivo relativo alla patente Suva e alla patente di allievo gruista:

  • Patente di gruista: senza scadenza e con validità illimitata, per i seguenti tipi di gru
    A: autogrù
    B: gru a torre
    A/B: autogrù e gru a torre
  • Patente di allievo gruista: validità 10 mesi, per tutto il periodo di esercitazione del candidato (se quest’ultimo non dovesse superare l’esame, il documento potrà essere prolungato al massimo 2 volte, per un tempo di 6 mesi).
  • Documento di conferma per il periodo di selezione: la validità del documento è di 2 mesi. Per il periodo di selezione il candidato riceverà dal centro di formazione un documento di conferma che conterrà tutte le informazioni necessarie.

E’ bene infine precisare che i corsi di formazione per l’ottenimento del patentino Suva sono facoltativi, anche se è vivamente raccomandata la presenza.

Normativa speciale per i giovani candidati

Ai candidati di età inferiore a 18 anni verranno applicati particolari disposizioni di protezione. A tal proposito, l’articolo 9 dell’Ordinanza sulle gru prevede che questi soggetti debbano sottoporsi a visita profilattica (ai sensi dell’articolo 72 dell’Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali).

I costi della visita sono a carico di Suva. Al momento della richiesta dei documenti per effettuare la notifica, si dovrà specificare se saranno necessari i moduli per i giovani candidati.

Iscriviti alla newsletter