La Svizzera è conosciuta in tutto il mondo come paradiso dei lavoratori, dov’è possibile stabilire un tenore di vita elevato. Il motivo? Gli stipendi mediamente sono i più alti al mondo, il che ne fa una terra d’oro per l’immigrazione, soprattutto dai paesi di confine. Ma quanto guadagna in media uno svizzero? Continua a leggere qua sotto per scoprirlo.
La Confederazione elvetica è lo stato del mondo con lo stipendio medio più alto: ben 6.665 franchi lordi al mese, superando di circa 1.000 franchi le più vicine Norvegia e Danimarca. Ricordando che il franco (CHF) ha un valore oscillante praticamente identico a quello dell’euro, a vista d’occhio questa cifra appare un’enormità, soprattutto comparandola a quella di altri stati occidentali: si parla infatti di poco meno del doppio rispetto agli Stati Uniti e a quasi il quadruplo rispetto all’Italia.
La particolarità dello stato federale
Una particolarità della Svizzera è quella di essere uno stato federale, diviso in cantoni. Questi ultimi hanno una forte indipendenza a livello legislativo ed economico dal governo centrale. Questa situazione fa sì che, nonostante le modeste dimensioni geografiche del paese, ci sia molto squilibrio muovendosi per il territorio, anche e soprattutto a livello di stipendi e costo della vita. Se per esempio consideriamo due zone diverse della Svizzera, il canton Zurigo e il canton Ticino (al confine con l’Italia), si può notare che nel primo caso il salario medio è tra i CHF 6.166 e i 11.475, mentre nel secondo parte dai 5.137 per arrivare fino ai 8.537.
leggi anche
Come trovare lavoro in Svizzera da frontaliere?
I salari medi nei vari cantoni
Avendo compreso questo aspetto si può capire che il concetto di stipendio medio in Svizzera ha davvero poco valore, mentre ne ha molto di più la zona in cui si percepisce questo reddito. Secondo l’Ufficio Federale di Statistica (UST), se si divide la Confederazione con il metodo più comprensivo delle “grandi regioni” (con le sigle dei cantoni indicate tra parentesi), questa è la classifica delle zone basate sul loro stipendio mensile lordo:
- Zurigo (ZH): CHF 7.113
- Svizzera nordoccidentale (BS, BL, AG): CHF 6.789
- Regione del Lemano (VD, VS, GE): CHF 6.731
- Espace Mittelland (BE, FR, SO, NE, JU): CHF 6.600
- Svizzera centrale (LU, UR, SZ, OW, NW, ZG): CHF 6.585
- Svizzera orientale (GL, SH, AR, AI, SG, GR, TG): CHF 6.274
- Ticino (TI): CHF 5.546
Più si guadagna più si spende
Se consideriamo gli stipendi svizzeri, apparentemente alti indipendentemente dalla regione, è altrettanto importante considerare il potere d’acquisto che tali stipendi forniscono ai cittadini. È generalmente valido infatti il concetto per il quale dove più si guadagna più il costo della vita è elevato.
Per quanto riguarda regioni di confine, delle quali il Ticino è l’esempio più lampante, lo stipendio medio è statisticamente abbassato dai lavoratori “frontalieri”, quelli che percepiscono reddito svizzero vivendo in altri stati.
leggi anche
Moody’s e Standard and Poor’s declassano Credit Suisse: immediata la reazione delle borse
Il salario minimo garantito
Un ultimo concetto interessante da conoscere è quello di stipendio minimo garantito. Seppur stia prendendo sempre più piede in Svizzera, ad oggi questa tutela è riconosciuta solo nei seguenti cantoni e con le seguenti cifre orarie:
- Ginevra (CHF 23,00)
- Neuchâtel (CHF 20,08)
- Giura (CHF 20,00)
- Ticino (CHF 19,00)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter