Non sai se il tuo titolo di studio è riconosciuto in Svizzera? La tua professione è regolamentata o no e cosa significa? Ecco come funziona il riconoscimento dei titoli e quando è necessaria.
Quando si parla di titoli di studio utili per esercitare una professione, in Svizzera esistono due tipi di riconoscimento:
- il riconoscimento accademico, richiesto per l’ammissione presso una scuola e/o università
- il riconoscimento professionale.
Professioni regolamentate: cosa sono e cosa fare per esercitarle?
Per quanto riguarda il riconoscimento professionale la distinzione principale a cui fare attenzione è tra professioni regolamentate e professioni non regolamentate.
In Svizzera, sono professioni regolamentate tutte quelle che, per essere esercitate, richiedono un titolo di studio specifico o il riconoscimento ufficiale del diploma se conseguito all’estero, conformemente a quanto stabilito dalla legge o da una determinata ordinanza.
Vi è inoltre una distinzione nella procedura di riconoscimento del titolo anche tra il livello federale e i singoli Cantoni. Le procedure – per esercitare la professione – infatti possono essere necessarie nel singolo Cantone, ma non a livello federale.
Qui potete consultare l’elenco completo delle professioni e delle attività regolamentate in Svizzera.
Per esercitare una professione non regolamentata non è necessario far riconoscere il proprio diploma estero, però è possibile farsi rilasciare una dichiarazione sul livello del proprio diploma allo scopo di informare i futuri datori di lavoro sulla propria qualifica in relazione al sistema di formazione svizzero o per essere agevolati durante la ricerca del lavoro in Svizzera.
A chi rivolgersi per il riconoscimento del titolo di studio?
A chi bisogna rivolgersi per il riconoscimento del titolo estero in Svizzera? Il referente cambia in base alla professione, vediamo:
- Professioni sanitarie non universitarie: per il riconoscimento di titoli professionali esteri nelle professioni sanitarie non universitarie (infermiere, fisioterapista, etc) ci si deve rivolgere alla Croce Rossa Svizzera;
- Per le professioni mediche universitarie invece, medicina, odontoiatria, veterinaria o farmacia, per diplomi ottenuti in paesi UE/AELS, Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera, bisogna rivolgersi alla Commissione delle professioni mediche dell’Ufficio federale della Sanità Pubblica.
- Per l’ambito pedagogico, insegnamento - logopedia - psicomotricità, il referente è la Conferenza Svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione.
- Per la professione di Avvocato bisogna informarsi presso l’autorità cantonale competente.
- Per gli Architetti con titolo UE/AELS l’autorità di riferimento è il SEFRI – Segreteria di Stato per la Formazione– e in base alla situazione professionale del singolo le tempistiche per il riconoscimento del titolo possono variare da una settimana fino a diversi mesi.
- Per gli Ingegneri, infine, il procedimento di regolamentazione cambia in base ai Cantoni, il referente per la procedura di riconoscimento però è sempre il SEFRI.
Riconoscimento accademico in Svizzera
Per quanto riguarda invece il riconoscimento accademico, che come abbiamo visto determina l’accesso alla formazione presso scuola e/o università, la decisione spetta esclusivamente e unicamente all’istituto che offre la formazione, il quale decide liberamente in quale misura il diploma estero risponde alle esigenze dell’offerta formativa e in generale del percorso di formazione. Il riconoscimento accademico si attua quindi durante la domanda di ammissione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter