Ecco chi ha diritto a una riduzione dei premi per la cassa malati.
In che modo è possibile ricevere una riduzione dei premi di cassa malati? In Svizzera chi vive in condizioni economiche modeste riceve dallo Stato un contributo finanziario a sostegno dei premi per la cassa malati.
I requisiti per accedere a questi contribuiti variano da cantone a cantone.
Chi può avere una riduzione dei premi
Confederazione e Cantoni offrono ai cittadini assicurati che versano in condizioni economiche precarie una riduzione dei premi (RIP) per l’assicurazione malattia di base, ai sensi dell’articolo 65 della Legge federale sull’assicurazione malattie.
A pagare il sussidio sono i Cantoni, direttamente all’assicurazione malattia. Oltre alla riduzione dei premi agli assicurati è offerta la possibilità di risparmiare soldi, confrontando i premi e modificando la propria assicurazione di base.
Valore soglia per avere diritto alla riduzione dei premi
Il valore di riferimento per ottenere il sussidio varia da Cantone a Cantone: i criteri di valutazione si riferiscono al reddito, al patrimonio e alle condizioni famigliari. Solitamente per il calcolo si utilizzano i valori fiscali riferiti agli ultimi due anni.
Alcuni Cantoni identificano in modo automatico gli aventi diritto, con riferimento alla dichiarazione delle imposte, pagando la riduzione individuale dei premi corrispondente. Altri Cantoni contattano invece i potenziali aventi diritto, inviando loro tutto il necessario per fare richiesta. E ancora ci sono dei Cantoni in cui è necessario chiedere direttamente se si ha diritto alla riduzione dei premi.
Come si riceve la riduzione dei premi
I Cantoni regolano anche le modalità di pagamento della riduzione dei premi o sussidio. In molti Cantoni gli aventi diritto vengono direttamente informati dall’ente di previdenza sociale. In altri Cantoni è invece necessario presentare un’apposita domanda di riduzione dei premi.
E’ importante anche ricordare che in alcuni Cantoni è necessario fare una nuova richiesta ogni anno; anche le persone soggette all’imposta alla fonte dovranno presentare la domanda.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter