Svizzera: la deduzione relativa ai premi dell’assicurazione contro le malattie dovrebbe essere aumentata

Claudia Mustillo

11 Giugno 2021 - 12:51

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione per aumentare la deduzione, nell’ambito dell’imposta federale diretta, relativa ai premi dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie e dell’assicurazione contro gli infortuni. Cosa cambia?

Nella seduta dell’11 giugno 2021, il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione per aumentare la deduzione, nell’ambito dell’imposta federale diretta, relativa ai premi dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie e dell’assicurazione contro gli infortuni.

L’obiettivo è quello disciplinare totalmente la deduzione fiscale relative ai premi dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie e dell’assicurazione contro gli infortuni, attuando la mozione 13.3171 depositata dal consigliere nazionale Grin e poi trasmessa alle Camere federali. Quindi cosa cambia con questo progetto?

Il contesto e il contenuto del progetto

In tutta la Svizzera, negli ultimi anni, si è registrato un aumento dei premi dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie. Mentre le deduzioni fiscali sono state adeguate solamente al rincaro generale, invece se si aumentasse la deduzione in ambito di imposta federale diretta si terrebbe maggiormente conto dell’onere che consegue dai premi delle assicurazioni contro le malattie.

Il progetto, con l’obiettivo di disciplinare interamente la materia relativa ai premi dell’assicurazione delle cure medico-sanitarie e dell’assicurazione contro gli infortuni, comprende le misure seguenti:

  • deduzione massima per i coniugi, dovrebbe essere aumentata da 3500 a 6000 franchi e per gli altri contribuenti da 1700 a 3000 CHF;
  • deduzione supplementare per i coniugi, dovrebbe aumentare da 700 a 1200 franchi per ogni figlio o persona bisognosa;
  • per coloro che non versano contributi né all’AVS/all’AI né alla previdenza professionale, né alla previdenza individuale vincolata non sarà più necessario pagare i premi più elevati per l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie. Allo stesso tempo la possibilità di deduzione più elevata - attualmente concessa a questa categoria di contribuenti - sarà soppressa. Nonostante questa modifica gli interessati potranno fare deduzioni maggiori in futuro rispetto ad oggi;
  • la deduzione dovrebbe essere limitata ai premi dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie e non obbligatoria contro gli infortuni; dovrebbe essere eliminata la possibilità di dedurre anche i versamenti, i premi e i contributi per le assicurazioni sulla vita come pure gli interessi dei capitali a risparmio;
  • la nuova regolamentazione dovrebbe essere valida anche per le imposte cantonali e comunali, ma gli importi continueranno ad essere stabiliti nella legislazione fiscale cantonale.

Quali saranno le ripercussioni finanziarie?

Il progetto, per quanto attiene all’imposta federale diretta, comporterebbe una diminuzione delle entrate stimata a circa 290 milioni di CHF all’anno, di questi : 230 milioni riguarderebbero la Confederazione e 60 milioni, circa, i cantoni. Inoltre per attuare le modifiche i Cantoni dovranno sostenere dei costi di adeguamento una tantum.

Iscriviti alla newsletter