La Confederazione ha definito in modo chiaro e comprensibile l’orientamento climaticamente compatibile degli investimenti finanziari.
La Svizzera e la sua piazza finanziaria sostengono l’obiettivo di ridurre entro il 2050 le emissioni di gas serra allo zero netto, tenendo così debitamente conto degli obiettivi dell’Accordo di Parigi sul clima. Come importante strumento in quest’ottica, oggi la Confederazione ha presentato gli «Swiss Climate Scores», che definiscono in modo chiaro e comprensibile un quadro di trasparenza per quanto concerne l’orientamento climaticamente compatibile degli investimenti finanziari. Si rafforza la piazza finanziaria svizzera nel suo intento di consolidare la propria posizione come polo leader a livello internazionale nel campo della sustainable finance.
leggi anche
Raiffeisen conferma: i prezzi delle case sono in forte aumento. Ecco dove comprare costa di più
Sei indicatori per la compatibilità climatica
Le tre associazioni Asset Management Association Switzerland (AMAS), Associazione svizzera dei banchieri (ASB) e Swiss Sustainable Finance (SSF) hanno accolto con favore il varo degli «Swiss Climate Scores», sviluppati sotto la guida della Confederazione e di concerto con esperte ed esperti del settore finanziario e di varie ONG. Sei gli indicatori basati su criteri e metodi già esistenti e consolidati a livello internazionale:
-* Emissioni di gas a effetto serra-* Esposizione ai combustibili fossili-* Potenziale di riscaldamento globale-* Dichiarazioni di impegno verificate per emissioni nette zero-* Dialogo credibile sul clima-* Gestione con obiettivo zero netto
Fase pilota
Per gli istituti finanziari l’applicazione degli «Scores» avviene su base volontaria. In considerazione sia della disponibilità in parte esigua di dati, sia della necessità di elaborare opportuni ausili applicativi, attualmente gli «Scores» non sono ancora applicabili a tutte le forme di investimento. Nella fase pilota il settore finanziario svilupperà per i singoli indicatori una serie di ulteriori specifiche sotto forma di aiuti concreti all’applicazione, con l’obiettivo dichiarato che gli «Scores» acquisiscano rapidamente un elevato grado di accettazione. La fase pilota indicherà inoltre se e (in caso affermativo) quali ottimizzazioni dovrebbero essere attuate per gli «Scores».
leggi anche
Voli cancellati in Europa e Stati Uniti: migliaia di passeggeri restano a terra. La situazione in Svizzera
Contributo prezioso
La Svizzera dispone di un notevole potenziale per sensibilizzare la platea degli investitori e incentivare l’orientamento compatibile degli investimenti finanziari. Oltre agli «Swiss Climate Scores» la piazza finanziaria elvetica punta anche su una serie di iniziative settoriali per rafforzare costantemente la posizione della Svizzera come polo primario per la sustainable finance.
Rientrano tra l’altro le raccomandazioni delle associazioni ai propri membri per una partecipazione attiva alle iniziative zero netto, reporting su base regolare in materia di sostenibilità nonché linee guida e dispositivi di autodisciplina ad esempio per i processi di consulenza e le attività di formazione e perfezionamento professionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter