L’abbonamento Arcobaleno, di cosa si tratta e come funziona, l’abbonamento a zone che permette di risparmiare utilizzando i trasporti pubblici del Ticino.
L’abbonamento Arcobaleno è l’applicazione di una tariffa agevolata per zone ad un abbonamento mensile o annuale dei mezzi pubblici
La tariffa Arcobaleno è una modalità a zone, che vanno da 1 a oltre le 6 che permette ai cittadini della svizzera italiana di muoversi nel Ticino e il Moesano.
Arcobaleno, come abbonamento, permette ad un viaggiatore di scegliere quali mezzi pubblici usare per spostarsi, facendolo a prezzi personalizzati sulla base delle proprie necessità.
Infatti l’Arcobaleno utilizzando la logica di suddivisione in zone e la durata del viaggio consente di calcolare un prezzo di trasporto con l’obiettivo di:
- facilitare l’accesso delle persone al trasporto pubblico
- rendere omogenei i costi e favorire la vendita dei ticket e abbonamenti di viaggio
- offrire maggiori opportunità di diversificare il trasporto pubblico, utilizzando più mezzi
la tariffa Arcobaleno è applicata ai singoli biglietti o gli abbonamenti giornalieri, mensili o annuali.
Durante il fine settimana, con l’abbonamento Arcobaleno è anche possibile viaggiare nella Svizzera italiana, per turismo.
Visitare le località più suggestive del Canton Ticino, con i mezzi pubblici anziché prendere l’auto, farà del bene all’ambiente.
Quanto costa l’abbonamento per tutto il Ticino
Viaggiare in tutto il Ticino, per lavoro o svago, a costi contenuti è possibile attraverso un abbonamento Arcobaleno,
La sottoscrizione dell’abbonamento può avvenire in qualsiasi momento ed essere mensile o annuale, con costi variabili, in funzione del numero di zone scelte.
Il costo varia da un minimo di 49.00 CHF a un massimo 210 CHF per gli adulti in seconda classe.
Rimandiamo al sito ufficiale Arcobaleno per conoscere le tariffe aggiornate di quest’anno.
Il costo dell’abbonamento viene caricato sullo Swisspass che ha ormai sostituito completamente la precedente modalità cartacea.
Quali soluzioni offre la tariffa Arcobaleno
Oltre alle diverse combinazioni di zone e tempi di percorrenza, la tariffa Arcobaleno propone abbonamenti adatti a:
- dipendenti aziendali dove se il datore di lavoro partecipa alla spesa, la comunità Arcobaleno riconosce un contributo extra tra il 5 e il 15%
- apprendisti che usufruiscono del 40% di sconto grazie ad Appresfondo
Dove fare l’abbonamento Arcobaleno
L’abbonamento Arcobaleno è possibile sottoscriverlo, muniti di richiesta, una fotografia in formato tessera e un documento d’identità, presso diversi i uffici autorizzati di:
FART
TPL
FFS
AutoPostale
oppure telefonando all’Autopostale o Rail Service agli uffici di consulenza e vendita
Come rinnovare l’abbonamento Arcobaleno
Il rinnovo dell’abbonamento Arcobaleno è possibile effettuarlo online come un e-Ticket, caricando l’abbonamento mensile o annuale su Swisspass.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter