Affittare casa costa sempre più caro: a Lugano prezzi in aumento del 2,5%

Chiara De Carli

11 Ottobre 2022 - 12:42

condividi
Facebook
twitter whatsapp

In Ticino sono aumentati mediamente dello 0,9%, mentre nei Grigioni quasi del 3%.

Affittare casa costa sempre più caro: a Lugano prezzi in aumento del 2,5%

Affittare casa costa sempre di più. E a settembre, le pigioni degli appartamenti nuovi o nuovamente affittati, esclusi i contratti in essere, sono aumentate dello 0,7% rispetto ad agosto. Confrontando poi il dato con lo stesso periodo dell’anno precedente, si ha una progressione del 2,8%. È quanto emerge dall’indice elaborato dal portale annunci dell’immobiliare Homegate, in collaborazione con la banca cantonale di Zurigo (Zkb). Che a settembre si è attestato a 118,9 punti.
«Ciò che colpisce del mese di settembre è che gli affitti richiesti sono aumentati in tutti i cantoni, senza eccezioni», commentano gli specialisti di Homegate.

Aumenti in tutti i cantoni

In particolare, i prezzi sono aumentati dello 0,1% a Berna, Soletta e Friburgo, dello 0,9% in Ticino e del 2,8% nei Grigioni. Ma anche a Zugo (2,6%) e Nidvaldo (2,4%) gli affitti pubblicizzati sono aumentati di oltre il 2%. Con questi aumenti, Nidvaldo (7,3%) e Zugo (4,9%) guidano gli incrementi più elevati rispetto all’anno precedente, seguiti da Obvaldo (5,2%) e Svitto (4,4%). Un totale di 19 cantoni, tuttavia, ha registrato un aumento di oltre il 2% rispetto all’anno precedente, 12 dei quali hanno addirittura superato il 3%.

A Lugano più cari del 2,5%

Per quanto riguarda le città censite, invece, si registrano normali alti e bassi. A settembre sono aumentati in sei delle otto città prese in considerazione, in particolare a Lugano (2,5%). La città ha contrastato la sua tendenza leggermente al ribasso dello scorso anno e ha registrato un aumento del 2,4% rispetto a settembre 2021. Ma a detenere il record del rincaro è la città di Zurigo, con affitti aumentati maggiormente rispetto all’anno precedente del 6,5%, significativamente superiore al valore del cantone di Zurigo ferma al 3,6% su base annua. Diminuiscono, invece, a Berna (1,1%) e Ginevra (0,1%), ma entrambe le città continuano a registrare un leggero aumento dei prezzi rispetto all’anno precedente.

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-