Martin Waeber: "Prezzi in aumento, nonostante l’offerta di unità abitative sia in crescita".
A ottobre in Svizzera gli inquilini hanno dovuto mettere ancora una volta le mani sul portafoglio. I prezzi dell’offerta per gli alloggi di proprietà crescono e lo fanno in modo differente: mentre per gli appartamenti di proprietà le previsioni sui prezzi sono in aumento, per le case singole prosegue la fase di stabilizzazione.
Appartamenti salati
I prezzi degli annunci per appartamenti di proprietà hanno registrato ancora una volta un forte aumento pari al +0,7%. Le offerte di case unifamiliari hanno invece registrato un lieve calo dei prezzi (-0,3%). Anche su base annua i prezzi attesi per queste forme di proprietà abitativa differiscono tra loro. Lo rivela l’ultima analisi degli annunci dell’indice svizzero delle offerte immobiliari, pubblicata da SMG Swiss Marketplace Group e dalla società di consulenza immobiliare CIFI SA.
Appartamenti in condominio
"La continua crescita dei prezzi richiesti per gli appartamenti in condominio è notevole se si considera che l’offerta di unità disponibili è nuovamente aumentata dall’inizio dell’anno", afferma Martin Waeber, amministratore delegato Real Estate del gruppo SMG Swiss Marketplace. Nonostante questa osservazione, i venditori di appartamenti di proprietà ritengono che la domanda continui a superare nettamente l’offerta e che quindi sia possibile applicare prezzi di vendita più elevati. "Anche sul mercato immobiliare negli ultimi mesi abbiamo osservato un leggero aumento dell’offerta di oggetti disponibili, il che ha contribuito alla stabilizzazione dei prezzi delle case unifamiliari", continua il signor Waeber.
Cresce l’offerta degli affitti
L’offerta limitata di appartamenti in affitto, soprattutto nei centri urbani, ha portato in ottobre ad un ulteriore aumento dello 0,4% per gli inquilini in cerca di un alloggio. Su un anno si ottiene così un aumento notevole del 2,7%. L’evoluzione diverge dalla media nazionale a seconda delle regioni. Mentre nella Svizzera orientale (+1,1%), nella Grande Zurigo (+0,8%), nella Svizzera nordoccidentale (+0,7%) e nella regione del Lago di Ginevra (+0,5%) l’aumento è superiore a questa media, nella regione del Lago di Ginevra non si osserva alcuna variazione. Mittelland (0,0%). Nella Svizzera centrale (−0,6%) e nel Ticino (−0,7%) si registrano invece cali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter