Si registra un leggero aumento dei prezzi degli appartamenti in condominio.
Affitti più cari in Svizzera? Sì, almeno stando a quanto rileva lo Swiss Real Estate Offer Index, prendendo in considerazione il dato a partire da gennaio.
Questo comporterà che quasi la metà degli inquilini vedrà applicato un aumento del canone fino al 3% alla prossima data di risoluzione del contratto fissata per il 31 ottobre di quest’anno. Martin Waeber Ceo di Swiss Marketplace Group ha spiegato le ragioni.
Il commento
"Il solo fatto di considerare un ulteriore aumento degli affitti probabilmente farà preoccupare gli inquilini", spiega Waeber. "Il diritto consente ai proprietari di applicare, anche parzialmente, l’alta inflazione e l’aumento generale dei costi degli affitti, generando aumenti dell’affitto fino al 6 o addirittura al 7%".
Dove gli aumenti si fanno sentire di più
Osservando l’andamento degli affitti nell’ultimo mese, si notano differenze regionali: si sono registrati incrementi nella Svizzera orientale (+1,0 per cento), nella Svizzera centrale (+0,5 per cento) e nella Svizzera nordoccidentale (+0,5 per cento), mentre nella regione del Lago di Ginevra (+0,2 percento) e l’agglomerato di Zurigo (+0,1 percento) non hanno praticamente registrato variazioni. Buone notizie per chi vive in Ticino: è l’unica regione a registrare un calo a maggio (–0,6%).
leggi anche
Aumenti degli affitti insostenibili? Sempre più cittadini ricorrono alle procedure di conciliazione
Aumentano i prezzi in condominio
Il mese scorso, anche i prezzi degli immobili hanno registrato oscillazioni diverse: gli appartamenti condominiali hanno un prezzo più alto dello 0,5 per cento nelle offerte, mentre i prezzi delle case unifamiliari mostrano un leggero calo del -0,2 per cento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter