L’indagine commissionata dal Governo vuole capire quali sono le abitudini dei ragazzi tra i 6 e i 17 anni.
Cosa, quanto, quando e dove mangiano i bambini e gli adolescenti? Con menuCH-Kids, l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) ha commis-sionato per la prima volta uno studio nazionale sul comportamento alimentare dei bambini di età compresa tra i 6 e i 17 anni. Il sondaggio inizia a fine agosto 2023 e dura un anno. I primi risultati sono attesi per la primavera del 2025.
Cosa mangiano (e bevono) i bambini in Svizzera?
L’obiettivo di menuCH-Kids è di illustrare cosa, quanto, quando e dove mangiano e bevono i bambini e gli adolescenti. Sono stati selezionati e contattati 1800 bambini e adolescenti di età compresa tra i 6 e i 17 anni ed è stato chiesto loro di registrare in modo dettagliato il consumo quotidiano di cibo in un diario alimentare.
leggi anche
Formaggi svizzeri, Agroscope ottiene il brevetto per la sua nuova tecnica di stagionatura
Gli obiettivi della ricerca
I dati raccolti consentono di avere una panoramica del comportamento alimentare di bambini e adolescenti. Essi contribuiscono a rivedere e, se necessario, ad adattare le misure di attua-zione della strategia nutrizionale del DFI, a riconoscere più rapidamente i possibili rischi le-gati alle derrate alimentari e a sostenere con dati rappresentativi la ricerca e lo sviluppo nei settori delle scienze nutrizionali, alimentari e comportamentali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter