Pizza, carne e verdura: cosa mangiano i bambini in Svizzera? Al via lo studio promosso dalla Confederazione

Redazione

25/08/2023

25/08/2023 - 09:55

condividi
Facebook
twitter whatsapp

L’indagine commissionata dal Governo vuole capire quali sono le abitudini dei ragazzi tra i 6 e i 17 anni.

Pizza, carne e verdura: cosa mangiano i bambini in Svizzera? Al via lo studio promosso dalla Confederazione

Cosa, quanto, quando e dove mangiano i bambini e gli adolescenti? Con menuCH-Kids, l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) ha commis-sionato per la prima volta uno studio nazionale sul comportamento alimentare dei bambini di età compresa tra i 6 e i 17 anni. Il sondaggio inizia a fine agosto 2023 e dura un anno. I primi risultati sono attesi per la primavera del 2025.

Cosa mangiano (e bevono) i bambini in Svizzera?

L’obiettivo di menuCH-Kids è di illustrare cosa, quanto, quando e dove mangiano e bevono i bambini e gli adolescenti. Sono stati selezionati e contattati 1800 bambini e adolescenti di età compresa tra i 6 e i 17 anni ed è stato chiesto loro di registrare in modo dettagliato il consumo quotidiano di cibo in un diario alimentare.

Gli obiettivi della ricerca

I dati raccolti consentono di avere una panoramica del comportamento alimentare di bambini e adolescenti. Essi contribuiscono a rivedere e, se necessario, ad adattare le misure di attua-zione della strategia nutrizionale del DFI, a riconoscere più rapidamente i possibili rischi le-gati alle derrate alimentari e a sostenere con dati rappresentativi la ricerca e lo sviluppo nei settori delle scienze nutrizionali, alimentari e comportamentali.

Iscriviti alla newsletter