Il professore è stato nominato medico psichiatra responsabile della formazione accademica e della ricerca all’OSC con responsabilità cliniche. Sarà anche professore di ruolo di psichiatria alla Facoltà di scienze biomediche dell’USI.
Il Consiglio di Stato e l’Università della Svizzera Italiana (USI) hanno scelto il Professor Raballo per rivestire due nuovi ruoli molto importanti sia per la comunità medica, sia per quella accademica. All’Organizzazione sociopsichiatrica cantonale (OSC) avrà importanti compiti a livello di attività cliniche, di ricerca e di formazione. In ambito universitario invece si occuperà dell’organizzazione e dell’insegnamento di programmi di formazione con specialità in psichiatria e psicoterapia.
Gli studi universitari
Ha frequentato l’Università di Parma, dove si laurea in medicina e chirurgia con specializzazione di psichiatria e psicoterapia. Conclude gli studi all’estero, in Danimarca, dove consegue il dottorato presso la Faculty of Health Sciences dell’Università di Copenhagen nel 2011.
Professore in Italia e in Nord Europa
Oggi è docente associato di psichiatria all’Università di Perugia, dove è stato protagonista di importanti ricerche e progetti che lo hanno reso uno dei maggiori esperti attuali nel campo della psichiatria. In precedenza ha rivestito ruoli importanti nell’ambito della formazione e della ricerca in Scandinavia, in prestigiosi atenei tra la Danimarca e la Norvegia.
Si prevede che entrerà nel vivo delle nuove cariche a Lugano durante l’autunno 2022.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter