Il nuovo elenco delle professioni obbligate all’annuncio dei posti vacanti, valido dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022
Approvato l’elenco delle professioni soggette all’obbligo di annuncio posti vacanti per il 2022: saranno compresi altri cinque generi di professioni, per un totale di circa 213’000 dipendenti.
Per posti vacanti, si intendono i posti disponibili per i quali è possibile candidarsi. Il datore di lavoro deve dare una descrizione dettagliata del profilo richiesto, i dettagli dell’attività professionale proposta, e ancora la data di inizio dell’impiego e la menzione del luogo di lavoro.
Criterio di scrittura e approvazione dell’elenco
L’elenco delle professioni soggette all’obbligo viene aggiornato dal DEFR - Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca, ogni anno nel quarto trimestre.
L’unico criterio utilizzato per la redazione dell’elenco è il tasso di disoccupazione delle professioni. I tassi vengono calcolati a livello nazionale, nell’arco di 12 mesi, facendo riferimento ai generi di professioni della nomenclatura dell’Ufficio federale di statistica - UST.
I nuovi generi assoggettati all’obbligo
L’elenco del 2021 evidenziava già un aumento del tasso di disoccupazione di alcune professioni, causato dalla pandemia. Dopo l’incremento registrato nel 2021, le professioni che toccano la soglia del 5% di disoccupazione e che sono quindi assoggettate all’obbligo, crescono ancora leggermente per il 2022.
Tra i nuovi assoggettati c’è la categoria degli esercenti e addetti alle vendite (circa 158.000 dipendenti). Il tasso di disoccupazione della professione per il periodo di riferimento è stato del 5,3%.
I posti vacanti dovranno essere annunciati anche per:
- Gli specialisti della pubblicità e del marketing
- I grafici
- I progettisti multimediali
- I laccatori e i verniciatori
- I consulenti e operatori turistici
E’ possibile conoscere tutte le professioni soggette all’obbligo di annuncio, consultando il sito www.lavoro.swiss.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter