Sempre più spesso si predilige l’uso delle app di investimento: sono davvero convenienti e soprattutto
Svizzeri sempre più digital. Secondo moneyland.ch, negli ultimi anni gli svizzeri scelgono sempre più opzioni digitali per la gestione patrimoniale, ma anche per gli investimenti. Le app di investimento e dunque la gestione degli asset digitali sta crescendo lentamente, ma costantemente.
Messi a confronto i sistemi di investimenti tradizionali e quelli riservati dagli asset digitali è risultato che nel primo caso i clienti per un investimento di 25 mila franchi sborsano ogni anno l’1% ovvero 249 franchi solo in commissioni, mentre nel secondo variano a dipendenza della scelta delle app: senza consulenza sono pari allo 0,91%, con consulenza all’1,13%. Guardando poi alle commissioni forfettarie ammontano in media allo 0,73%, mentre i costi dei prodotti allo 0,26%. Nella gestione patrimoniale tradizionale, invece, le soli commissioni forfettarie superano in media l’1%, a cui vanno aggiunti i costi di prodotto molto più elevati.
«Le commissioni delle app di investimento – commenta Benjamin Manz, amministratore delegato di moneyland.ch – sono quindi significativamente più basse rispetto alla gestione patrimoniale tradizionale e rappresentano un’alternativa favorevole al costoso private banking».
Ma quali sono le app più economiche?
Stando all’indagine del sito di comparazione, è Findependent con costi annuali di 146 franchi, seguita da True Wealth a 170 franchi. Clevercicles, Celeverinvest e Kaspar leggermente più costosi, con 213 franchi all’anno ciascuno.
Tra le app digitali con consulenza, Selma Finance è la più economica a 225 franchi all’anno, seguita da Digifolio a 258 franchi e Descartes Finances a 300 franchi.
True Wealth è l’app più economica
Con alcune app, come True Wealth, le commissioni diminuiscono ulteriormente all’aumentare dell’importo dell’investimento. Per importi di investimento maggiori, a partire da 500.000 franchi svizzeri, True Wealth è quindi più conveniente di Findependent, dunque il fornitore più economico. Anche Clevercircles, Kaspar, Selma Finance e Volt presentano commissioni più basse all’aumentare dell’importo dell’investimento.
Selezionare al meglio
L’indagine ha messo in risalto che il fattore decisivo è la quantità di denaro che si sceglie di investire. Per questo motivo diversi investitori sono interessati alle performance passate delle soluzioni di investimento. Tuttavia, i risultati passati non consentono di trarre conclusioni sui risultati futuri. I bassi costi totali, invece, sono il fattore più importante nella scelta della giusta app di investimento, poiché i costi riducono la performance futura.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter