L’assicurazione mediante accordo è una copertura utile per chi non è più assicurato con il proprio datore di lavoro e vuole prolungare la copertura contro gli infortuni non professionali.
Come si definisce l’assicurazione mediante accordo? Quali incidenti sono coperti dall’assicurazione e quando è una buona idea stipularla? Se cerchi la risposta a queste domande sei nel posto giusto. Troverai le risposte e le informazioni che cerchi nel corso dell’articolo.
Cos’è l’assicurazione mediante accordo
Quando si lavora per lo stesso datore per più di 8 ore alla settimana, si è assicurati automaticamente contro gli infortuni. In caso di perdita del lavoro, si rimane coperti contro gli infortuni non professionali per altri 31 giorni dopo l’ultimo giorno di lavoro.
L’assicurazione contro gli infortuni è obbligatoria in Svizzera. Scaduti i 31 giorni senza aver trovato un nuovo impiego si hanno due possibilità: si stipula un’assicurazione mediante accordo, oppure si esclude la copertura infortuni dall’assicurazione malattia. La prima ha lo scopo di prorogare la copertura contro gli infortuni anche dopo il termine di un contratto di lavoro.
La copertura offerta
L’assicurazione mediante accordo copre le cure mediche, il recupero e il salvataggio e i viaggi e i trasporti necessari a scopo medico o di soccorso. Sono assicurati come infortuni anche i morsi di zecca e le punture di vespe o api. La copertura vale anche per le vacanze all’estero. Tuttavia, le prestazioni per alcuni infortuni vengono ridotte o annullate del tutto. È il caso degli infortuni che si verificano durante: sport estremi, risse, disordini e manifestazioni.
L’assicurazione mediante accordo rientra nella Legge federale sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF). Ciò significa che si riceverà esattamente le stesse prestazioni come se si fosse ancora assicurati contro gli infortuni presso il vostro datore di lavoro. L’unica differenza è che l’assicurazione mediante accordo è limitata a 180 giorni.
Quando conviene stipularla
Questo tipo di assicurazione è utile, ad esempio, per le persone in congedo non retribuito, per i lunghi viaggi o per i soggiorni linguistici. Al termine del periodo di assicurazione, è necessario aggiungere la copertura infortuni alla propria assicurazione sanitaria di base. Questo vale solo se non si è tornati a lavorare almeno otto ore a settimana in un rapporto di lavoro.
I lavoratori autonomi senza dipendenti non sono tenuti a stipulare un’assicurazione contro gli infortuni ai sensi della LAINF, ma si assumono il rischio finanziario di un infortunio.
Costi della copertura e come avviarla
I costi o i premi dipendono dal fornitore. Un’assicurazione mediante accordo costa circa 45 franchi al mese. Questa può essere stipulata solo tramite l’assicuratore infortuni del precedente datore di lavoro. L’assicurazione deve essere stipulata e pagata prima della scadenza della copertura per gli infortuni non professionali.
Le differenze con l’assicurazione sanitaria
L’assicurazione mediante accordo offre una copertura migliore rispetto all’assicurazione contro gli infortuni delle casse malati, garantendo di conseguenza prestazioni. Inoltre, non bisogna pagare alcuna franchigia. L’assicurazione per le prestazioni giornaliere è inclusa.
Tuttavia, il premio per l’assicurazione mediante accordo è significativamente più alto rispetto alla copertura infortuni dell’assicurazione sanitaria di base (circa 10-20 franchi al mese).
Argomenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter