A pesare sono soprattutto età e nazionalità, lo dice l’analisi annuale di bonus.ch.
Età e nazionalità sono i due fattori principali che immancabilmente fanno salire il livello dei premi delle assicurazioni auto. A volte vertiginosamente: un giovane guidatore di nazionalità straniera può trovarsi a pagare fino a 4’682 franchi in più rispetto a un assicurato svizzero appartenente alla fascia d’età superiore, per la stessa copertura. È quanto è emerso dall’indagine comparativa annuale sui premi delle assicurazioni auto in Svizzera di bonus.ch che ha confrontare le tariffe, all’inizio di agosto di quest’anno, dei premi di tutti i principali assicuratori per tre diverse fasce di età (18 / 30 / 70 anni). Oltre a età e nazionalità su livello dei premi e prezzo di una polizza auto incidono anche esperienza alla guida, sesso, luogo di residenza, numero di chilometri percorsi, valore e modello del veicolo o persino il suo colore.
Guidatore svizzero di 18 anni vs 30 anni
Il solo fattore età influenza in modo massiccio sui premi: ad esempio, un giovane guidatore svizzero paga in media il 154% in più rispetto a un suo omologo di età superiore, e questo per la stessa copertura e presso lo stesso assicuratore. Un sovrapprezzo che può arrivare fino a 2’081 franchi per una casco totale.
Per una semplice responsabilità civile (Rc), la differenza massima di prezzo è del 316% (premio annuo di CHF 1’665.- contro CHF 400.-). Presso lo stesso assicuratore, la minore differenza rilevata è del 93%, che corrisponde comunque a CHF 387.-.
Guidatore svizzero di 30 anni vs. 70 anni
Se alcuni assicuratori penalizzano la categoria "senior" con premi notevolmente più alti (fino al 44% in più), altre compagnie offrono invece tariffe vantaggiose rispetto a un guidatore di 30 anni (differenza di premio fino a -17%).
Conducente svizzero (18 anni) vs conducente serbo (18 anni)
Anche il parametro della nazionalità determina in larga misura il prezzo della polizza auto. In media, un giovane conducente di nazionalità serba deve far fronte a un sovrapprezzo del 75% rispetto a un assicurato svizzero di 18 anni. Nel caso più estremo, la differenza è di quasi CHF 3’500.- per una copertura completa con la stessa compagnia.
Il sovrapprezzo più alto per uno stesso assicuratore è del 184%. Solo Generali propone un premio praticamente equivalente, indipendentemente dalla nazionalità.
Conducente serbo (18 anni) vs conducente svizzero (30 anni)
Quando poi le due caratteristiche (giovane età e nazionalità straniera) sono abbinate, il livello del premio sale alle stelle. Ad esempio, un guidatore serbo di 18 anni può trovarsi a far fronte a prezzi quasi 10 volte superiori a quelli che dovrà pagare un guidatore svizzero di 30 anni per una copertura assicurativa identica con lo stesso assicuratore.
In cifre, si tratta di differenze fino a CHF 4’682.- per una casco totale. In media, un assicurato serbo paga 4.5 volte di più di un trentenne svizzero per l’assicurazione auto. Per una semplice RC, il supplemento può addirittura toccare l’889%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter