Un sondaggio sulle assicurazioni sanitarie nel 2022 in Svizzera ha svelato il livello di gradimento dei clienti riguardo le loro compagnie. Gli assicurati elvetici sono generalmente poco soddisfatti del rapporto tra prezzo e servizio. Gli svizzeri francesi risultano i più insoddisfatti.
Il servizio di comparazione online indipendente moneyland.ch ha analizzato la soddisfazione degli assicurati svizzeri nei confronti delle loro compagnie di assicurazione sanitaria, in un sondaggio online rappresentativo di 1.500 partecipanti. Il grado di soddisfazione degli assicurati è stato misurato secondo fattori come la competenza dei dipendenti, l’accessibilità della compagnia, rapidità e qualità dell’assistenza, rapporto prezzo/prestazioni, accuratezza e chiarezza dei premi, e soddisfazione generale.
Nota dolente il rapporto prezzo/prestazioni
Su una base da 1 a 10, la soddisfazione media è scesa dagli 8 punti del 2021 a 7,8 quest’anno. «Come negli anni precedenti, la soddisfazione dei clienti è più bassa nella Svizzera francese e tra gli assicurati più giovani», afferma Benjamin Manz, CEO di moneyland.ch.
La voce che ha registrato la maggior insoddisfazione è stata il rapporto qualità-prezzo, valutato mediamente con 7,3 punti. Mentre gli assicurati svizzeri sono maggiormente soddisfatti della cordialità dei dipendenti delle assicurazioni sanitarie (8), seguita dall’accuratezza e dalla chiarezza delle informazioni (7,9), dalla soddisfazione generale (7,9) e dall’accessibilità (7,8).
Anche la velocità dei chiarimenti e la rapidità dei pagamenti in caso di rimborsi (7,7), nonché la comprensibilità delle informazioni ai clienti (7,6) hanno ottenuto un buon punteggio.
Nella Svizzera romanda i più insoddisfatti
Gli svizzeri francesi sono sensibilmente meno soddisfatti delle loro assicurazioni sanitarie rispetto agli assicurati della Svizzera tedesca. «La maggiore insoddisfazione nella Svizzera francese era già evidente negli anni precedenti e potrebbe essere legata ai premi generalmente più alti rispetto alla Svizzera tedesca», sospetta Manz. Un’altra ragione potrebbe essere che nella parte francese ci sono più assicurati Assura in rapporto alla popolazione che nel resto della Svizzera. Proprio Assura ha da tempo la più bassa valutazione dei clienti tra le assicurazioni sanitarie svizzere.
La soddisfazione più bassa tra i giovani
Non ci sono differenze significative nella soddisfazione tra donne e uomini o tra popolazione urbana e rurale. La situazione è diversa invece per i gruppi di età: Più giovani sono gli assicurati, meno risultano soddisfatti della loro assicurazione sanitaria.
«Uno dei motivi dell’atteggiamento particolarmente critico degli assicurati più giovani potrebbe essere il fatto che non utilizzano quasi mai i servizi assicurativi, ma devono comunque pagare i premi», afferma Manz.
leggi anche
Francobolli crittografici: la Posta presenta la seconda emissione. Julien Jordan svela i retroscena creativi
Le assicurazioni sanitarie con i voti migliori
La classifica delle compagnie assicurative con i clienti più soddisfatti è molto variabile ogni anno. In ogni caso, i migliori risultati nel 2022 sono stati ottenuti da KPT con 8,4 punti su 10, Swica con 8,2 e ÖKK con 8.
Helsana, Sanitas, Visana e Atupri hanno fatto bene (7,9), così come CSS, EGK, Agrisano (7,8) e Concordia (7,7). Seguono Sympany (7,5) e Groupe Mutuel (7,4).
L’assicuratore low-cost Assura è di nuovo in fondo alla classifica 2022, con 7,1 punti.
Argomenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter