EasyGov.swiss sostiene la digitalizzazione dell’AVF e permette di presentare online le domande di permessi per frontalieri.
Dal 24 maggio 2022, la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) ha ampliato le funzionalità di EasyGov.swiss, lo sportello online per le imprese. L’elaborazione dei permessi per i frontalieri sarà per ora possibile soltanto nei Cantoni pilota di Turgovia e Zurigo.
La procedura
I datori di lavoro che intendono assumere o impiegare lavoratori stranieri in Svizzera hanno un obbligo di notifica o di permesso. Finalmente tramite EasyGov - la piattaforma che supporta le aziende nel presentare queste domande - è stata abilitata anche per la gestione delle domande dei permessi per frontalieri residenti nell’UE/AELS (permesso G). Un’iniziativa preziosa, che per il momento è stata resa disponibile in fase di test, nei Cantoni pilota di Turgovia e Zurigo.
Espansione futura
Nei prossimi anni saranno integrate altre categorie di permessi di lavoro. Negli Cantoni pilota di Argovia, Basilea Città e San Gallo i permessi online per frontalieri dovrebbero essere resi disponibili dalla fine del 2022 o nel corso del 2023. Sarà poi la volta dei permessi per i lavoratori provenienti da Paesi terzi e per i lavoratori distaccati (prestatori di servizi dall’UE/AELS e da Paesi terzi). L’obiettivo a lungo termine è semplificare la procedura di notifica e autorizzazione in tutti i 26 Cantoni.
Collaborazione con l’AVF
Nell’ambito del suo progetto di digitalizzazione, l’AVF offrirà nuove funzioni digitaliin concomitanza con l’attuale release di EasyGov. Questo cambiamento non inciderà anche sulle modalità di comunicazione con le fondazioni e le società di revisione, che finora avveniva principalmente per posta o e-mail.
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