Il corso è dedicato ad associazioni, aziende e istituzioni che vogliono attirare nuovo personale nella cosiddetta “Generazione Z”.
La fill-up Sagl di Lugano ha promosso il corso “Gen Z: istruzioni per il successo” a Bellinzona, su iniziativa del Settore Risorse Umane. Infatti, il personale dell’Amministrazione è tenuto a seguire questo corso, pensato anche per aziende, istituzioni e altre attività che vogliano attirare personale nelle file delle nuove generazioni.
Le difficoltà della Generazione Z
Il corso ha l’obiettivo di formare il personale delle risorse umane per rispondere alle esigenze della nuova generazione, nata tra il 1997 al 2012. Secondo gli ultimi dati, il 35% dei contratti si interrompe perché ci sono delle difficoltà relazionali. In più, anche il Politecnico federale di Zurigo si è espresso in tal senso con uno studio, mostrando le risposte delle aziende: secondo loro il 54% delle difficoltà partono da mancanza di motivazione e di capacità di lavorare in gruppo. Favorire il rapporto tra le generazioni in un’ottica di lavoro sostenibile è l’obiettivo del corso organizzato a Bellinzona.
Il corso sugli Z
Il corso prevede che i formatori migliorino le loro competenze per dare una risposta alle domande della nuova generazione ed evitare così incomprensioni e forfait durante il periodo di lavoro. Il corso è stato organizzato proprio per rispondere alle esigenze delle aziende, che spesso si trovano impreparate a gestire questi progetti.
Mestieri in Città
Sempre nell’ambito delle iniziative collegate al mondo del lavoro, il prossimo 7 ottobre - come ogni anno - la città di Bellinzona ospita l’evento Mestieri in Città. L’evento è aperto al pubblico, ma è necessario iscriversi sul sito ufficiale dedicato all’iniziativa per presentarsi come azienda. L’obiettivo nasce dall’esigenza di presentare ai giovani le attività della Pubblica Amministrazione in tutti i suoi aspetti, in un’ottica dedicata al futuro lavoro. Tra i partecipanti anche l’Azienda Multiservizi Bellinzona AMB e la Città dei mestieri della Svizzera italiana. Le attività in cerca di apprendisti possono iscriversi per presentarsi ai giovani. L’evento si terrà dalle 10 alle 15 a Palazzo civico. L’iniziativa rientra tra le diverse attività per formare i ragazzi già all’interno delle scuole (anno scolastico 2023-2024).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter