Al Premio hanno partecipato 16 progetti che i professori hanno portato avanti durante il delicato periodo della pandemia.
I professori che hanno aiutato gli studenti durante la pandemia con progetti mirati hanno ricevuto i premi Credit Suisse Awards for Best Teaching lo scorso 12 settembre. La manifestazione ha il finanziamento della Credit Suisse Foundation e si è svolta a Mendrisio durante la sesta edizione della Giornata della Formazione.
Il concorso
I gruppi di docenti in gara - 16 in totale - hanno portato avanti progetti in linea con il tema del bando 2021-2022, ovvero come usare la didattica a distanza e le tecnologie disponibili per aiutare i ragazzi con un ambiente di apprendimento sano e che stimola l’apprendimento delle competenze necessarie per il loro futuro.
Solo 5 progetti sono arrivati alla fase finale, mentre 3 sono i premiati di questa edizione 2023.
La manifestazione si è svolta nel pomeriggio del 12 settembre presso la sede del Campus SUPSI di Mendrisio, con la partecipazione del Direttore generale SUPSI Franco Gervasoni e la Direttrice della Formazione di base Daniela Willi-Piezzi.
I vincitori
I vincitori di questa edizione sono stati:
“La realtà virtuale come strumento didattico in un corso sperimentale in Architettura d’Interni” di Matteo Vegetti, Marco Lurati e Matteo Moriani.
“Mettere i saperi in situazione per formare alla professione” di Francesco Micheloni ed Elisa Bassani.
“Progetto Stage Ergoterapia School-based” di Benedetta Ramani Croci, Stefania Moioli e Selene Gervasoni.
I primi due classificati sono stati premiati perché partivano dalle difficoltà dei ragazzi e utilizzavano la tecnologia come supporto per l’apprendimento e il transfer. Il terzo progetto, invece, si è concentrato sul percorso di crescita degli studenti e sullo sviluppo dell’identità professionale.
“I progetti vincitori si sono distinti per l’integrazione della tecnologia e per una particolare attenzione alle esigenze degli studenti. Fornire stimoli di innovazione didattica, favorire la riflessione e il dialogo e valorizzare le buone pratiche” si legge nel comunicato SUPSI in merito ai progetti primi classificati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter